A Loreto Aprutino si celebrano la bontà e la tipicità del Fagiolo Tondino. Oggi, alle 18, presso il Temporary Store di Verrigni a Piazza Salotto a Pescara, la presentazione di un appuntamento organizzato dalla ProLoco Aprutina in concomitanza con la Settimana mondiale sull’alimentazione e con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Loreto Aprutino e dell’Associazione di Valorizzazione “Fagioli Tondino del Tavo”, ha infatti organizzato la 1° Festa del Tondino – Fagiolo Unico” in contrada Remartello nei giorni 17-18-19 ottobre prossimi. Presso gli stand si potranno conoscere e apprezzare i fagioli “Tondino del Tavo” nei piatti della tradizione e conoscerne gli aspetti alimentari e nutrizionali, storia e metodologie di coltivazione. Ci saranno inoltre animazione per bambini, gruppi musicali e d’intrattenimento.
Il giorno 16 Ottobre è in programma anche un convegno presso la Sala Cascella del Castello Chiola dal titolo “Valorizzazione delle peculiarità e caratteristiche nutrizionali ed organolettiche dei prodotti tipici” con l’intervento di importanti relatori e chef di fama.
Al convegno, introdotto da Antonello Antico della Pro Loco Aprutina 2014 e moderato da Franco Farias, interverranno esperti con testimonianze atte a comprendere non solo la qualità dei prodotti, ma anche il loro migliore utilizzo e come questi possano mantenere la loro identità e coesistere, anche commercialmente, con l’era della globalizzazione.. E’ prevista la partecipazione del professor Ettore Cianchetti, senologo di acclarata fama da sempre molto sensibile al tema cibo e salute, il professor Leonardo Seghetti, esperto ed attento studioso delle materie prime sia dal punto di vista organolettico che storico, Fabio Belfiore e Giovanni Di Luigi, ideatori dell’Associazione del Tondino del Tavo; Domenico Speranza, abile interprete della bontá del Tondino, ricercatore e profondo conoscitore dell’argomento e Marcello Spadone, stella Michelin, chef legato alla tipicitá dei prodotti locali e suo attento valorizzatore.
Interverranno anche Layla D’Addazio nutrizionista dietista, la dottoressa Francesca Petrei Castelli del pastificio Verrigni, che ha scelto di promuovere nei ristoranti che utilizzano i suoi prodotti il Tondino del Tavo. Fernando Di Fabrizio e Gianluca Buccella apporteranno un contributo da parte delle associazioni di appartenenza rispettivamente la cooperativa Cogecstre e il Gal Terre Pescaresi.