L’Italia diventa Campione del Mondo di Pasticceria 2015 con un team capitanato dall’Accademico Ampi, Emmanuele Forcone, il pasticcere originario di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE).
La competizione francese si è conclusa oggi a Lione nel corso della fiera SIRHA, il Salone Internazionale della Ristorazione, dell’Hotelleria e dell’Alimentazione e l’Italia è arrivata prima nella sfida tra le 21 équipe selezionate per la finale e provenienti da tutto il mondo, precedendo il Giappone, argento e gli Stati Uniti, bronzo.
Professionalità e capacità artistica
“Due giorni, il 25 e 26 gennaio, di emozionante competizione nei quali il Maestro AMPI Emmanuele Forcone, capitano della squadra, affiancato dai colleghi Fabrizio Dantone e Francesco Boccia, hanno riportato in Italia la prestigiosa coppa presentando le loro opere dal titolo ”Il bambino che c’è in loro” e confermando la professionalità e capacità artistica, tutta italiana”- spiega una nota dell’AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani -. “L’Accademico Emmanuele Forcone era già stato nella squadra che nel 2011 si è classificata seconda, mentre Fabrizio Donatone e Francesco Boccia erano già saliti sul podio per il bronzo, rispettivamente nel 2007 e nel 2013. Per tutti si è trattato quindi di una nuova esperienza che, inevitabilmente, ha portato al risultato più importante”.
Per questa edizione il tema dell’evento era libero e sono state 10 le ore a disposizione per completare 3 dessert al cioccolato, 3 dessert alla frutta, 12 dessert al piatto, 1 pièce artistica di zucchero, 1 pièce artistica in cioccolato e 1 scultura artistica in ghiaccio, che sono state visionate, assaggiate e valutate dai giurati internazionali.