Grandi ospiti sul palco di “Atri a Tavola”, l’importante rassegna enogastronomica abruzzese, che prende il via oggi martedì 12 agosto, con lo chef Niko Romito, che si è aggiudicato quest’anno la terza stella Michelin, e prosegue domani, mercoledì 13 agosto, con la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, presentatrice della rubrica di cucina “Cotto e Mangiato”, in onda tutti i giorni su Italia 1.
Niko Romito cucina con le tipicità di Atri
«Nella serata d’apertura di “Atri a Tavola”, calcherà la scena del nostro teatro un ospite d’eccezione, un artista sui generis per il teatro: il pluristellato Chef Niko Romito. Una location prestigiosa, il Teatro Ducale, mai prestata prima d’ora ad accogliere simili “esecuzioni” spiega con soddisfazione l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione. “I piatti di Romito, i suoi numeri d’alta cucina, non avranno però nulla da invidiare in quanto a creatività e raffinatezza alle altre arti teatrali, rivelandosi a dir poco all’altezza dell’insolito sfondo. È molto importante per Atri, per il suo patrimonio di risorse e saperi e per la sua valorizzazione, che la trama della “rappresentazione” gastronomica di Niko avrà come primattori i tesori e bandiera della tipicità locale: liquirizia e pecorino di Atri. Ad accompagnare la sua performance” – conclude Felicione “ci saranno due pianisti del Festival Duchi D’Acquaviva, uno spettacolo straordinario».
Il cooking show, che avrà inizio alle ore 20.30, ha fatto già registrare il tutto esaurito tanto che verrà collocato un maxi schermo in piazza Duomo per permettere al pubblico di seguire l’evento.
Successivamente, alle ore 23, sul palco centrale in piazza Duomo salirà, per un’esibizione live, il cantante Giò Di Tonno.
La professionalità di Tessa Gelisio
Nella seconda giornata di Atri a Tavola, mercoledì 13 agosto, la conduttrice TV, Tessa Gelisio, sarà protagonista di una serata all’insegna dell’allegria e della buona cucina casalinga.«La scelta è caduta su Tessa Gelisio – afferma Mirko Toscani, presidente della Promoeventi, associazione ideatrice e organizzatrice della manifestazione -, personaggio amato dal grande pubblico per la professionalità, l’eleganza e la simpatia che da anni dimostra in ogni suo programma televisivo. Vi invito a tenere d’occhio la pagina Facebook di Atri a Tavola per il programma dettagliato della nostra rassegna».