Non saranno stellati, ma la loro passione e il loro entusiasmo hanno illuminato ugualmente la notte di Mediterranea 2014, sorprendendo il gusto ma anche riportando alla memoria piatti della storia della marineria abruzzese. Loro sono i giovanissimi cuochi dell’Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara che ieri sera si sono sfidati nella gara per conquistare il titolo di “Astro Nascente 2014” alla mostra di prodotti tipici in corso al Porto Turistico, organizzata dalla Camera di Commercio.
Firfillun contro Paparazze
Due le squadre che si sono presentate al cospetto di una giuria composta dal vice presidente della Camera di Commercio, Carmine Salce, da Daniele Di Vittorio, della rivista C come Magazine, da Jolanda Ferrara, giornalista del quotidiano Il Centro, da Francesco Guida Giovane dell’Associazione Cuochi Pescara, da Luigi Valori, dell’Associazione Produttori Vino, dal professor Ciampagna, docente dell’Alberghiero, e da Gilda Toro, della Centerba Toro, sponsor della serata. Li Firfillun composta da Monia Roppoli e Francesco Mancini e Li Paparazze con Donatello Cirillo e Danny Tatascione. Emozionatissimi, i ragazzi hanno preso posto dietro ai fornelli, abilmente guidati da uno dei loro professori, Narciso Cicchitti, che ha sfoderato grandi doti da conduttore. “Questa serata ” ha detto “è dedicata agli astri nascenti per consentire, tra i due chef stellati (Nicola Fossaceca e Niko Romito nrd), di dare spazio anche a coloro che, ci auguriamo, siano gli stellati del futuro. Un ringraziamento particolare va alla nostra preside Alfredina Trivelli” . Un augurio che ha condiviso anche il vice Presidente della Camera di Commercio: ” Penso che tra le sere di Notti Stellate questa sia la più importante perché si sfideranno i giovani” ha aggiunto Carmine Salce “E se non scommettiamo sui giovani non scommettiamo su nessuno”.
“A tavola con passione”
Prima di dare il via alla gara, il professor Ciampagna ha presentato una nuova pubblicazione dell’IPSSAR, “A tavola con passione“, un libro che racconta eventi, manifestazioni, congressi e altre iniziative a cui ha preso parte l’istituto negli ultimi cinque anni, e che presenta anche una serie di ricette fotografate con maestria da Gino Di Paolo. “Il libro verrà venduto a 10 euro” ha detto il docente “perché con il ricavato faremo delle borse di studio per i nostri ragazzi che sono già in tante parti del mondo.”.
Fuoco alle pentole
Fuoco alle pentole, è giunto il momento della gara. Accompagnati dalle immagini proiettate su un maxi schermo che hanno documentato ogni passaggio nella preparazione dei piatti, i ragazzi hanno dato il via alla sfida con i due antipasti: una delicatissima Insalatina tiepida di seppie su crema di zucchine al profumo di menta (Firfillun) e le Alici della Costa dei Trabocchi (Paparazze) adagiate su un letto di alloro. “Questo è un piatto antico che è stato rivisitato dal nostro istituto” ha spiegato Donatello Cirillo. “In passato lo preparavano le mogli dei pescatori quando i mariti si imbarcavano per lunghi periodi inframmezzando le alici con strati di foglie di alloro per farle conservare meglio”.
Dal sapore deciso il primo piatto dei Firfillun, Conchiglioni farciti alla ricotta e scampi su pesto di rucola e scaglie di pecorino di Farindola, più delicato invece il Timballino di crepes agli ortaggi al profumo di mare, farcito con pezzetti di coda di rospo. Finale dedicato ai dolci preparati con la Centerba Toro, sponsor della serata. Una soffice Spuma di ricotta al profumo di Centerba Toro per Li Firfillun, una sorta di cassata abruzzese, e una Crema Bruciata alla Centerba Toro per Li Paparazze.
The winner is…
E sui dolci si è giocata la partita conclusiva, visto che fino a quel punto, come ha poi rivelato la giuria, le due squadre erano a pari merito.
Con tanto di visualizzazione sul maxi schermo, in perfetto stile talent – show, sono stati proclamati i vincitori. Il premio di Astro Nascente 2014 è andato alla squadra de Li Firfillun che, con entusiasmo, ha lanciato i aria i cappelli da cuochi abbracciando i compagni-contendenti e i professori. La buona stella di Mediterranea 2014 porterà loro fortuna? E’ l’augurio di tutti coloro che hanno partecipato a una bellissima serata, senza nomi celebri, ma animata dall’entusiasmo, dalla passione e dall’emozione di giovani talentuosi, ingredienti essenziali per comporre un piatto unico, quello del loro futuro. (tutte le foto dell’evento nella gallery sotto)