Oltre due milioni di fatturato nel 2013 per un totale di 75mila clienti accolti nella struttura, 33mila coperti al ristorante Il Granchio Royal e 11mila al ristorante Cafè Les Paillotes, cui vanno ad aggiungersi 20mila persone che hanno frequentato le serate in discoteca e 10mila clienti in spiaggia.
Sono i numeri del successo del “Cafè Les Paillotes”, elencati stamani dal cavalier Filippo Antonio De Cecco, proprietario della struttura e dell’omonimo pastificio di Fara S. Martino, in occasione del decimo compleanno del noto locale della riviera pescarese. Una ricorrenza cui hanno preso parte anche lo chef stellato Heinz Beck, il giornalista Luigi Cremona e il nuovo residente chef , Matteo Iannaccone.
Prima di festeggiare, Filippo De Cecco ha voluto ricostruire la storia del Cafè Les Paillotes-Lido delle Sirene, attraverso una serie di fotografie che partono dal 1970 per arrivare fino al 2004. Immagini scelte e distribuite alla stampa in riferimento alla vicenda che contrappone l’industriale pescarese all’Amministrazione Comunale circa la demolizione di alcune opere ritenute abusive. Archiviato questo capitolo, sono stati passati in rassegna i successi della struttura con un particolare ringraziamento rivolto ad Heinz Beck, che con il suo talento, la creatività e l’esperienza ha contribuito alla conquista di un prezioso riconoscimento.
“Siamo orgogliosi di aver realizzato importanti traguardi come l’ambita Stella Michelin che abbiamo ottenuto nel 2009 nella specialità pesce” ha ricordato Filippo De Cecco. “In questi anni la crescita del Lido delle Sirene è stata esponenziale, trasformandosi negli ultimi anni da semplice stabilimento balneare con ristorante ad azienda turistica di rilevante importanza, capace di creare occupazione e professionalità e di rivalutare una zona della città finita nel degrado”.
E in occasione del “compleanno”, il Cafè Les Paillotes ha presentato un ricco calendario di eventi estivi.
Ogni giovedì ci sarà una gara di cucina in spiaggia (sette in totale), coordinata dal residente chef, Matteo Iannaccone. Quattro cuochi non professionisti in competizione avranno il compito di declinare la pasta in mille ricette accompagnati da live music.
Il venerdì mattina, scuola di cucina al Granchio Royal, mentre alla sera lo chef insegnante preparerà aperitivo e cena in spiaggia con una selezione di aziende vinicole italiane e straniere.
Il sabato ci sarà la sea dinner, cena sulla spiaggia con buffet e posto a sedere.
In programma anche eventi speciali, tra cui cene concerto in riva al mare con Adolfo De Cecco (8 luglio), cantautore pescarese e l’intramontabile Peppino Di Capri (24 luglio).
Domenica 13 luglio, Tacco12ebollicine, con le donne chef dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe in cui verrà effettuata una raccolta fondi a favore di un’associazione attiva contro la violenza sulle donne. Il 14 agosto, grigliata in spiaggia e,infine, il 19 settembre, festa di saluto all’estate con cena a sorpresa