Sarà Yoji Tokuyoshi la star di domani, 5 settembre al ristorante Café Les Paillotes di Pescara nell’ambito della rassegna “A cena con una star”.
Yoji Tokuyoshi, nato in Giappone trentacinque anni fa, è stato sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana per nove anni, prendendosi cura, in assenza dello chef, dei clienti di uno dei 3 migliori ristoranti del mondo.
Tokuyoshi terrà la sua lezione gastronomica dalle ore 10.30 del mattino. La scuola di cucina con il pranzo in compagnia dello chef è al costo di 40 euro.
L’incontro con Bottura
Calligrafia shodō e cucina sono le due passioni trasmesse a Yoji Tokuyoshi dalla nonna, una cuoca sopraffina che da piccolo lo aveva sempre intorno. Nel tempo sono arrivate la prima carbonara e la prima amatriciana, la scuola alberghiera a Tokyo, il viaggio in Italia e la telefonata a Massimo Bottura, dimostrandogli una grande passione, tanto da farsi assumere via cavo pochi minuti prima che si imbarcasse sull’aereo per ritornare in Giappone.
Yoji ricorda con emozione quel lungo e appassionante periodo della sua vita: “E’ stato l’inizio di una dura gavetta che mi ha avvicinato alle grandi materie prime del territorio, alla cucina della tradizione, alle tecniche più innovative; un periodo straordinario nel quale ho conosciuto, grazie a Massimo, i più grandi chef e ho vissuto momenti professionali e umani di grande intensità”.
Un incontro totalizzante – quello con il grande chef modenese, il cuoco italiano dei record, terzo nella classifica 50 Best Restaurant – che gli ha cambiato la vita, per dare il via a un percorso di formazione riservato a pochissimi privilegiati, un viatico per entrare dalla porta principale nell’esclusivo club dei più grandi chef. Ora Yoji ha deciso di dedicarsi, insieme alla giovane moglie Sara, a realizzare un sogno, un locale tutto suo al centro di Modena. Nato farmacista e diventato chef per seguire le proprie propensioni, Tokuyoshi è oggi considerato una delle promesse, ormai confermate, della ristorazione mondiale.
Ecco cosa presenterà venerdì a Les Paillotes: si inizia con la zuppa, poi una spuma di pomodoro e gamberi, per proseguire con carpaccio di cucurbitacea. Come primi lo chef presenterà spaghetti di patate alle vongole e risotto allo zafferano. Per secondo “Sensazione alla griglia”. A conclusione “Torta Barozzi”. Il menù è al costo di 80 euro. Abbinamento vini 15 euro.