A Montepagano è un evento che consente di riproporre antiche tradizioni. Pasta all’uovo lavorata “come ‘na vot” e sugo di papera fatto cuocere lungamente. E il risultato è un piatto “robusto” della cucina abruzzese. Per assaggiarlo basterà andare a Montepagano, dove l’associazione culturale “La Res-Creativa”, ha organizzato nei giorni del 5, 6 e 7 luglio prossimi, la seconda edizione della “Sagra delle fregnacce al sugo di papera”.
“La sagra” spiegano gli organizzatori ,”è stata pensata e sviluppata per rivalutare e far conoscere le nostre antiche tradizioni, sia la nostra cucina sia la nostra musica popolare. Nel nostro stupendo borgo medievale Montepagano cibo e musica si fonderanno per creare atmosfere di un tempo ormai lontano”.
Le fregnacce sono lavorate dalla cuoche di Montepagano che preparano questa pasta all’uovo e poi la tagliano a forma di grossi rombi poi conditi con il sugo di papera fatto cuocere a fuoco lento per più di quattro ore. Un piatto elaborato che vale la gita.
Per chi volesse programmare una “capatina” alla sagra ecco il menù nel dettagli:
– fregnacce al sugo di papera
-pane e saccicce
-salumi e formaggi tipici
-dolce tipico tradizionale: la pizza doce
-birra e vini delle cantine locali
Le tre serate verranno allietate da gruppi locali di musica popolare abruzzese e da musica itinerante per le vie del centro storico.
Ci sarà un’area dedicata anche ai bambini con un servizi di spettacoli e giochi.
Montepagano è la più antica frazione di Roseto degli Abruzzo.Sorge sulla collina che fronteggia la cittàed è considerata anche centro storico e panoramico della stessa.