Arte contemporanea fra grandi maestri e giovani emergenti in una cornice suggestiva, le ex Scuderie di Palazzo Duchi d’Acquaviva ad Atri.
La collettiva “Latenti Numeri. La matematica nell’Arte”, che si concluderà il 26 agosto prossimo, è patrocinata dal Comune di Atri e dalla Regione Abruzzo, ed è organizzata dall’Associazione Culturale Mix Art, nel contesto del progetto “Vagiti Ultimi”. In mostra, le opere di 35 artisti nazionali ed internazionali, tra i quali i tre finalisti e Targhe d’oro del Premio Arte Mondadori 2012, Carlo Alberto Rastelli, Francesco Romeo, Emanuela Vicentini; del Premio Torre Strozzi Lupo&Asso, molti maestri, tra i quali Fathi Hassan, Claudio Cargiolli, Mario Madiai, Eraldo Zecchini, Raffaello Ossola, Lorenzo D’Angiolo e l’allievo prediletto di Giorgio De Chirico, Pier Luigi Cesarini.
Le discipline artistiche coinvolte comprendono pittura, scultura, fotografia, videoart ed installazioni. Un’occasione per ammirare opere di grandi maestri e di giovani artisti , vere e proprie rivelazioni, in un luogo magicamente evocativo di cultura e creatività.
“Il progetto Vagiti Ultimi” spiegano gli organizzatori “nasce ed opera con l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, le contraddizioni dell’epoca contemporanea. Abbracciando la visione glocal, mira a riportare le tensioni e i guizzi internazionali nel terreno sempre sorprendente e fertile del locale”.
(Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni 10:30-12:30, 16:30-19:30, 21:30-23:00. Chiuso il lunedì mattina. Ingresso libero).