Dolcetto o scherzetto secondo la tradizione abruzzese a Serramonacesca, dove il centro storico si animerà, domani e dopodomani (31 ottobre e 1 novembre), con un programma di manifestazioni ideate dall’Associazione Ricreativo-Culturale Retroterra, con il patrocinio del Comune.
In ossequio a quanto si narra in paese, sulle anime dei defunti che vagano fermandosi nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa, i bambini passeranno di abitazione in abitazione portando delle zucche illuminate con una candela e sistemate a mo’ di testa, a simboleggiare l’anima dei trapassati. A chi aprirà la porta per scoprire chi è sull’uscio, risponderanno in coro: “L’ANEME DE LE MORTE” e i serresi a loro volta elargiranno monetine, frutta secca, caramelle, e altro.
Accanto a questa simpatica tradizione che si ripete, a Serramonacesca sarà allestita anche la Sagra della zucca, che si aprirà domani (giovedì 31) alle 19. A disposizione cento metri quadri di posti al coperto per gustare i piatti della tradizione, tutti a base di zucca, dall’antipasto al dolce. Non mancheranno, però, altri piatti e ghiottonerie tipici, nonché vino e castagne attorno ad una mistica “fucanne”, vino cotto e vin brulé, birra e salumi, dolci tradizionali e pizze fritte, serviti negli stand. Ma la sagra non è solo cibo. Il programma comprende anche appuntamenti con la musica e gli artisti di strada, una gara per individuare la zucca più bella e una competizione tra organetti abruzzesi, oltre a reggae abruzzese dal vivo. I dettagli sono su internet all’indirizzo www.anemedelemorte.it.
Già questa sera ci sarà un “assaggio” con la “Pecure a la Callare”, cena a base di pecora.
[box_info]
Programma 31 ottobre
Ore 19.00 “Apertura sagra”
Ore 21.00 “La cungreghe de le canture”
Esibizione di gruppi abruzzesi, musiche, canti e balli presso lo stand ed intorno al fuoco. Tutti i cantori e i musicanti sono invitati. Con I Briganti della Majella.
Ore 22.30 “Du botte… la gare”
Gara di organetto abruzzese con giuria. Iscrizioni sul posto entro le 22. Primo premio un prosciutto. Con LU BARRACCONE
Programma 1 Novembre
Ore 15.00“Pe le ruve a sentì le fattarelle”
[/box_info]