Arte sacra, turismo religioso, articoli religiosi e paramenti, architettura, artigianato: “nundinae”dell’Arte Sacra e dei Mestieri, che sabato 18 e domenica 19 ottobre saranno in Fiera a Lanciano, per il secondo anno.
La via abruzzese del pellegrinaggio è parte integrante della rete dei Cammini della Fede d’ Europa (Vie Francigene, Cammino di Santiago de Compostela e Cammino di San Tommaso) è un percorso di Storia arte e spiritualità, che tocca tutte e quattro le province abruzzesi.
“E’ un progetto nuovo che privilegia l’identità e le caratteristiche di un territorio – ha dichiarato Franco Ferrante – una scommessa per il Consorzio Fiera con l’obiettivo di coniugare il passato e il presente, la storia e la contemporaneita’ in un percorso culturale ed espositivo che è stato molto apprezzato dai visitatori”.
Nella giornata conclusiva del 21 interverrà il cardinale Peter Erdo, arcivescovo di Strigonio-Budapest, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, relatore alla terza assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi. “Una figura di grandissimo rilievo che ha accettato con piacere di visitare la Fiera – ha sottolineato Ferrante, che lo scorso anno decise con coraggio di scommettere su questa nuova manifestazione – la presenza del cardinale Erdo e di altre figure straordinarie insieme ad un programma di indiscutibile efficacia per proposte e contenuti mi fa ben sperare in questa seconda edizione. Si tratta di una rassegna che potremmo definire fiera del passato e del presente, con un chiaro riferimento alla tradizione fieristica di Lanciano, una tradizione nota fin dai tempi dei romani”, ha aggiunto il presidente di Lancianofiera. Spazio anche ad un convegno sul turismo religioso alle 16 di sabato, giorno di inaugurazione della fiera: all’incontro interverranno monsignor Liberio Andreatta, direttore dell’Opera Romana Pellegrinaggi, Enzo Giammarino, coordinatore del progetto Culto e Cultura e padre Antonio Iosue, rettore del Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano.
I luoghi dell’antica spiritualità cristiana, sorti lungo le grandi direttrici dei pellegrinaggi fra Roma e Terrasanta, la presenza in Abruzzo delle sacre spoglie dell’Apostolo Tommaso, custodite dal 1258 nella Cattedrale di Ortona, del Miracolo Eucaristico di Lanciano, custodito nella Chiesa di San Francesco, il Santuario di San Gabriele, il Volto Santo di Manoppello, la Scala Santa di Campli, i Luoghi Celestiniani, unitamente alla Storia delle antiche fiere e della città medioevale di Lanciano, danno vita alle Nundinae dell’ Arte Sacra e dei Mestieri.
E’ un evento unico e suggestivo con il patrocinio della Diocesi di Lanciano, dell’ Opera Romana Pellegrinaggi, del Comune di Lanciano, della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo, un’occasione per scoprire il territorio e per vivere un’esperienza irripetibile in cui natura, storia, spiritualità e fede si intrecciano, favorendo anche momenti di raccoglimento e riflessione.
Sabato 18 ottobre si terrà la “ Giornata di studio con le Diocesi d’Abruzzo sul 500^ anniversario della venuta in Abruzzo dell’Apostolo San Tommaso “.