Si chiama progetto “Welfare Abruzzo” quello di cui l’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo -coordinamento regionale che tra Agci, Legacoop e Confcooperative – e Banca Prossima – la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al settore no profit – si sono rese protagoniste. Nei fatti è un accordo che permetterà alle imprese sociali intenzionate ad investire in servizi di welfare di accedere con facilità a canali di credito dedicati.
La convenzione prevede un budget di 20 milioni di euro per finanziare le cooperative abruzzesi aderenti all’Alleanza e l’impegno delle Centrali a supportare le imprese sociali nella realizzazione di validi programmi di investimento finalizzati all’innovazione del welfare regionale.
Il progetto è stato presentato oggi in una Conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Pescara, presenti il Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo, Fernando Di Fabrizio con i due co-presidenti Nino Silverio e Franco Ricci, il Coordinatore Commerciale Italia di Banca Prossima, Gerardo Iula, il Referente territoriale Abruzzo, Marche e Molise di Banca Prossima, Adolfo Rasetti, il Vice Presidente della Giunta Regionale, Alfredo Castiglione e il Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci.
L’apertura è affidata all’Assessore e Vice Presidente della Giunta Regionale Alfredo Castiglione il quale fa un plauso alle Centrali e a Banca Prossima per la lodevole iniziativa che mira a riqualificare l’offerta dei servizi sociali di cui necessita il territorio in un momento in cui le risorse da destinare a tali servizi sono sempre più carenti. Il Vice Presidente evidenzia inoltre come la cooperazione rappresenti uno spaccato economico importante della nostra Regione, presente nei Poli di Innovazione e nelle Reti di Impresa. Il Vice Presidente infine ricorda l’importante contributo economico e sociale che la cooperazione dà al nostro territorio.
Segue l’intervento del Presidente della CCIAA di Pescara, Daniele Becci, che mette in risalto l’importanza del lavoro svolto dalle imprese sociali che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di una comunità e elogia l’attenzione che Banca Prossima riserva a questo settore.
Il Coordinatore Commerciale Italia di Banca Prossima, Gerardo Iula, spiega che l’accordo con l’Alleanza Cooperative nasce dalla volontà di consolidare la presenza del Gruppo in Abruzzo sostenendo e dando fiducia alle imprese sociali abruzzesi che vogliono progettare e inventare cose nuove. Il Referente territoriale Abruzzo, Marche e Molise di Banca Prossima, Adolfo Rasetti, precisa che Banca Prossima non si impegna sul territorio solo con il fondo di 20 milioni destinato al progetto del Welfare, ma supporteranno le cooperative in tutte le esigenze creditizie.
Si dichiara soddisfatto Nino Silverio del valore riconosciuto alla cooperazione sociale che negli anni è stata sempre considerata ai margini. Esprime soddisfazione anche Franco Ricci per questa iniziativa che arriva in un momento in cui le cooperative sociali soffrono particolarmente, anche a causa dei ritardi della Pubblica Amministrazione.
Conclude la Conferenza il Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo, Fernando Di Fabrizio, precisando che la convenzione “Welfare Abruzzo” è un punto di partenza e non di arrivo e la volontà è di continuare a lavorare insieme per sostenere la nascita e lo sviluppo delle cooperative della nostra Regione.