Gli aforismi di Ennio Flaiano si mescolano ai versi di Gabriele d’Annunzio, mentre una pecorella bela sorniona e il Ponte del Mare allunga le sue linee verso la Presentosa. C’è tanto Abruzzo e tante immagini rappresentative della regione, raffigurate su mug, vassoi, tazzine, coppe e alzatine, oggetti in porcellana e vetro che sono il frutto della fantasia dei pescaresi Paola Mucci e Mauro Forte, ideatori del brand Abruzzocreativo nato dalla voglia di abbandonare l’aspetto strettamente tecnico della professione di architetto, che entrambi svolgevano in precedenza, per liberare la creatività mantenendo un punto di riferimento solido nelle proprie origini.
“Quando cresci dai valore a ciò che hai attorno” spiega Paola Mucci. “Siamo partiti con l’idea di voler disegnare mobili e complementi di arredo e ci siamo ispirati ai disegni della coperte abruzzesi, molto etnici ma di difficile utilizzo. Abbiamo quindi cominciato a guardare immagini forti e rappresentative della nostra regione. A un certo punto, una nostra amica Annalisa Faieta, che ha un negozio di fiori a Pescara e che ha seguito diversi corsi di pittura, ha disegnato le prime tre, la Presentosa, il Trabocco e Flaiano, che ci hanno fatto capire che la nostra idea poteva essere concretizzata. Bisognava trovare qualcuno che la mettesse in pratica. Ci siamo rivolti a Duccio Cammelli, un mio ex insegnante del Liceo Artistico, che ha un laboratorio di serigrafia su porcellana a Montesilvano Colle. Sono così nati i primi tre mug a km zero”.
La prima uscita ufficiale di Abruzzocreativo avviene nel 2010, quando Annalisa Faieta espone le sue tele al Museo delle Genti d’Abruzzo, accompagnandole con gli oggetti in porcellana ideati da Paola Mucci e Mauro Forte. Piacciono molto e così il Museo chiede che rimangano nel bookshop. Partono quindi i primi contatti con le librerie, che diventano luogo di esposizione degli oggetti. “Tutti hanno apprezzato il nostro sforzo di rappresentare l’Abruzzo. Le nostre creazioni vengono gradite più dagli abruzzesi che dai turisti, soprattutto da quelli che vivono lontano. La Presentosa è la più richiesta perché piace l’idea del gioiello e il suo valore simbolico”.
Nel 2102, Paola Mucci e Mauro Forte decidono di fare un ulteriore passo avanti e così aprono uno show-room di via Carlo Poerio a Pescara e una pagina Facebook, dove è presente tutta la collezione, che nel frattempo si è estesa dai soli mug alle tazzine e piattini, sottomoka, alzatine, centrotavola, bellissimi vassoi in legno con incisioni al laser (li realizza da un falegname di Chieti) oppure in porcellana con l’orso Bruno che ricorda “i so d’Abruzz”, “mappanze” (mappine sulla panze) completamente pensate, disegnate e tessute in Abruzzo, che si trasformano in comodi ed eleganti grembiuli su cui sono raffigurate le “Presentose”, calici e coppe in vetro.
Oggi gli oggetti di Abruzzocreativo sono molto apprezzati ed esposti in tanti punti vendita e nel corso di eventi in cui viene promossa la regione.