Si difende bene l’Abruzzo turistico nella rete: la pagina Visit Abruzzo si conferma la migliore pagina per Engagement medio giornaliero (rapporto Like/Talk About That). Toscana e Sicilia vanno alla grande su tutti, il Trentino la regione che guadagna più mi piace (+12k) e ottiene il miglior TAT. Questo in estrema sintesi è il report relativo al mese di gennaio realizzato dallo studio Giaccardi, soggetto che misura i trend di enti e aziende su internet.
Dai grafici si conferma il buon andamento che l’Abruzzo e la Valle D’Aosta manifestano a livello di Engagement medio giornaliero, un trend in continua crescita, fra le migliori prestazioni regionali come si apprende dai grafici.
Il frutto di un lavorìo silenzioso e continuo, social, quello di Visit Abruzzo, un team che ha conquistato oltre 15mila like sulla pagina Facebook e che è il fulcro di un’azione di penetrazione anche sui social esteri come dichiara in un’intervista il motore del sito e della strategia di “aggancio” dei contatti Marco Virno (leggi l’intervista pubblicata da Officina Turistica). In tre mesi Visit Abruzzo ha fatto balzi da gigante conquistanti migliaia di mi piace e talking about grazie a una politica di presenza e visibilità basata su immagini: sono quelle delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche su cui molto può dire anche la storia e il presente di Paesaggi d’Abruzzo, il sito e la fan page sull’Abruzzo più cliccata nel mondo, ma anche quelle dell’enogastronomia e del folklore che stanno conquistando un’attrattività particolarissima di cui anche noi, nel nostro piccolo, possiamo testimoniare. Queste le chiavi di accesso usate dal team regionale per imporsi fuori regione, accompagnate dalla qualità richiesta e da iniziative sempre social che saranno lanciate a breve.
Tornando allo studio Giaccardi: appare sul podio Turiscalabria ma la sua performance è favorita dal bassissimo numero di Mi Piace e dalla recente apertura (dicembre 2013). Anche in questo comparto è significativa la crescita di Visit Trentino così come è importante il rallentamento del Friuli Venezia Giulia.
Infine, sulla linea delle regioni ecco la performance di Italia.it, con un picco simile a quello abruzzese: apre il 2014 con oltre 15k Mi Piace in un mese (Tourism Ireland è la seconda migliore con solo +6k). In testa Love Great Britain seguita dalla new entry Love Croazia, See Spain completa il podio. Dopo Italia e Irlanda in gennaio la terza pagina più brillante per incremento di Mi Piace è Sweden.
Ecco le statistiche di Studio Giaccardi.