Si chiama Digitalstory e nasce per raccontare l’Abruzzo attraverso i video. L’invito è semplice, prendi la telecamera e riprendi, L’Abruzzo si racconta recita lo slogan della campagna presentata in Regione. Ma in verità Digitalstory si presenta come un ambizioso progetto web finalizzato alla valorizzazione della regione. Una sorta di diario digitale per promuovere l’Abruzzo, affidato a video maker, o aspiranti tali, di ogni età, capaci di filmare immagini suggestive di borghi, paesaggi, opere d’arte, architetture , artigianato e folklore.
Dietro l’iniziativa c’è una start up tutta al femminile, che ne ha parlato in Regione, con l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio,il vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. “Si tratta di un progetto interessante e produttivo – ha commentato Di Dalmazio – che si inserisce all’interno del percorso che abbiamo avviato anni fa in Regione con l’obiettivo di riempire di contenuti coinvolgenti ad attrattivi strumenti come i social ed il web che abbiamo scelto per veicolare una nuova immagine dell’Abruzzo. Visto il successo che ha riscosso questo cambio di impostazione nella promozione turistica del nostro territorio – ha proseguito l’assessore – sono certo che anche questa iniziativa riuscirà a prendere quota. Così come ha fatto breccia, in Italia ed all’estero, tra utenti ed addetti ai lavori, il nostro spot lanciato nel 2012 per promuovere il brand Abruzzo. Un filmato di appena sessanta secondi che trasmette grandi emozioni e soprattutto una identita’”. Sulla stessa falsariga il vicepresidente Castiglione. “Digital Story sarà anche un’occasione di sviluppo per la nostra regione – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico – ed è per questo che la seguiamo con particoalre attenzione. Inoltre, questa sfida imprenditoriale sposa appieno anche la filosofia che ha accompagnato, in queti anni, lo sviluppo dei Poli di innovazione e delle Reti di impresa. Mettersi in rete con questa modalità offre, oltretutto, l’opportunità unica di scoprire nuovi talenti e professionalità in un settore in grande evoluzione”.
Digitalstory si occuperà anche di tematiche ambientali, sostenibilità, innovazione, della ricerca e del welfare. Le produzioni audiovisive saranno raccolte grazie alla promozione di numerosi concorsi a tema. Ogni video maker avra’ la possibilita’ di esprimersi e di raccontare storie sull’Abruzzo: racconti di emigrazione e ritorni, immagini della memoria, paesaggi delle terre ritrovate. Registrarsi per partecipare ai concorsi e il cortometraggio che avrà più clic riceverà premi e riconoscimenti in nome dell’Abruzzo.