L’oro rosso d’Abruzzo, lo zafferano dop dell’altopiano aquilano prodotto da Vigna di More (Goriano Valli), la pasta artigianale di Rustichella d’Abruzzo (Moscufo) e il gelato artigianale allo zafferano Vigna di More con il latte di giornata dell’azienda agricola Di Memmo (Moscufo) assemblati dal maestro gelatiere pescarese Elvan Di Blasio, sono tra le perle del gusto Made in Italy protagoniste ai Salotti del Gusto del 25 e 26 aprile nella fiabesca cornice di Villa Medicea di Artimino La Ferdinanda, sulle colline tra Prato e Firenze. L’esclusivo circuito di promozione dell’Italian lifestyle ideato da Raffaella Corsi guarda con sempre maggiore attenzione alle eccellenze made in Abruzzo.
Cuore dell’evento è costituito dai 100 banchi di degustazione di prodotti tipici e 400 etichette di alta qualità vinicola e alimentare, oltre a una nutrita serie di seminari e show cooking con chef famosi e stellati del calibro di Marco Stabile, Vito Mollica, Massimo Livan, presentati da giornalisti specializzati nel settore food & wine e da sommelier campioni del mondo. Non mancherà il salotto letterario ed il salotto benessere con trattamenti naturali a base di latte e di olio extravergine, fino ai gessetti colorati e l’ultima moda in tema nail art.
In questa edizione primaverile i Salotti vedono coinvolte ben tre imprese artigiane abruzzesi che del sapiente mix fra tradizione e innovazione fanno il proprio cavallo di battaglia. Si tratta dell’azienda agricola aquilana Vigna di More di Goriano Valli, incastonata nel paesaggio incontaminato del Parco del Sirente, dove l’imprenditrice Adriana Tronca – nella rete dei Salotti dalla prima edizione – produce pregiato zafferano lavorato con metodo tradizionale. E conduce un vigneto ricco di varietà tipiche della viticoltura in quota: pinot nero, kerner (coltivato in una piccola zona solo in Alto Adige), traminer, petit manseng e l’autoctona cococciola, oltre a una collezione di vitigni abruzzesi curati con grande passione e competenza per conto dell’Arssa. In ogni caso uve selezionate e raccolte manualmente, che regalano vini finissimi, naturali e ricchi di antiossidanti, tra cui lo spumante Santagiusta metodo classico, progetto ambizioso che trae ispirazione dalle più classiche maison dello champagne francese, enologo Vittorio Festa.
Dall’incontro tra i pregiati prodotti Vigna di More e la maestria di un professionista del gelato artigianale di qualità, Elvan Di Blasio, titolato dalla Academy Boscolo Etoile di Venezia, sono nati di recente nel laboratorio-gelateria “A modo mio” a Terrarossa di Cappelle, nuovi gusti a km 0: sorbetto al Santagiusta metodo classico con fragole, e crema di zafferano, ricercatissimi dai foodies e subito intercettati dall’organizzazione dei Salotti del Gusto. “Elvan avrebbe dovuto essere ospite fuori programma del mio spazio con i nuovi gusti di gelato” spiega Adriana Tronca “invece sarà tra i protagonisti dei 25 salotti/laboratorio di Artimino”. Il gelato allo zafferano Vigna di More di Elvan di Blasio chiuderà infatti il menu de La cucina di Casanova nel “Salotto delle Perle” (venerdì 25) di Massimo Livan (Antinoo’s Lounge Restaurant Centurion Palace, Venezia).
Nel menu è presente anche una salsa a base di zafferano Vigna di More e tra i vini il Bianco Vigna di More 2011 Igt Terre aquilane. Anche il salottino dolce French kiss con Fabio Fiorelli (Hotel Danieli, Venezia) dedicato ai macarons prevede una variante allo zafferano Vigna di More. Dalla Russia con amore (sabato 26) è il tema del salotto moscovita di Luigi Ferraro (Cafè Calvados, Mosca) dedicato all’importanza della pasta e della cucina italiana. Nel menu primeggia fra altre eccellenze lo spaghetto Rustichella del pastificio artigianale della famiglia Peduzzi a Moscufo. Nome proprio del piatto: Spaghetto Rustichella e pomodorini di collina e tartare al limone Fattoria del Pesce. Lo spaghetto abruzzese PrimoGrano prodotto con semola di grano duro coltivato esclusivamente nell’area vestina (la valle del fiume Tavo), appagherà il palato dei partecipanti a La fata Turchina – Il pesce azzurro nel salotto di Deborah Corsi (La perla del mare a San Vincenzo, Livorno), piatto proposto: Spaghettoni Rustichella tra cielo e mare alla bottarga Ghezzi. E ancora, venerdì 25, i Cencioni cacio pepe e zafferano della Rustichella sono proposti da Pane amore e fantasia nel salotto di Claudio Patella.
Jolanda Ferrara