La Torre di Cerrano, con la sua spiaggia protetta dalla pineta, è un luogo straordinario dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Da ieri ha riaperto i battenti ai turisti e sarà possibile visitarla anche in occasione del 1° maggio e
per tutte le domeniche fino alla meta’ di giugno, quando saranno previste visite quotidiane in diversi momenti della giornata.
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare nel 2009.
La costruzione della torre ,così come oggi appare, nella sua parte basale, risale al 1568 per opera del reame spagnolo di Napoli, sotto Alfonzo Salazar, anche se i lavori si eseguirono sulle rovine di una torre più antica già restaurata nel 1287.
Le parti alte e laterali della Torre sono un’aggiunta più recente, realizzata nel secolo scorso dalle famiglie che la utilizzarono prima che, nel 1983, diventasse patrimonio della Provincia di Teramo. Oggi la Torre ospita il Museo del Mare, l’Info-point dell’Area Marina Protetta e il Centro Internazionale di Formazione Veterinaria dell’IZS A&M.Il contributo per la visita e’ di 2 euro a persona con facilitazioni di soli 5 euro per l’intera famiglia.(foto tratta dal sito Torre del Cerrano)