Un evento che muove il cuore d’Abruzzo e lo riporta dritto dentro le sue origini. Lo muove e lo fa battere, anche se è un cuore fermo, suo malgrado. E’ il cuore delle ferrovie storiche d’Abruzzo, ferrovie dimenticate, percorse e abbandona. Quelle della linea Sulmona – Isernia, inaugurata il 18 settembre 1897. Se ne parla in una due giorni organizzata da Touring Club Italiano, Club di Territorio di Pescara che si svolgerà oggi, 1 marzo e domenica 2 marzo.
“Nel 2013 con il servizio regolare già sospeso, sulle sue rotaie sono passati solo dei treni turistici – si legge sul sito delle Ferrovie dimenticate che prosegue – Poi il silenzio. Fin dalla sua inaugurazione in tanti hanno scritto ripetutamente che il futuro della linea sarebbe stato turistico. Ma in effetti, pur avendo svolto in alcuni momenti una chiara funzione in questo senso, non sembra mai esserci stato un disegno strategico che rendesse possibile il perseguimento di questa vocazione. Quale futuro per la linea Sulmona-Isernia. Nella VII Giornata delle Ferrovie Dimenticate il Touring Club Italiano, a Campo di Giove vuole dibattere il possibile futuro di questa linea ferroviaria con gli Enti e le Organizzazioni direttamente interessati e far conoscere da vicino questa splendida opera ingegneristica camminando sui binari di uno dei tratti tecnicamente più interessanti e paesaggisticamente spettacolari”.
Programma di oggi, 1 marzo
17,00 Casa Nanni, piazza Duval – Inaugurazione della mostra fotografica “Transiberiana d’Italia, la bella abbandonata” del fotografo-macchinista Carlo Pavone.
17,30 Casa Nanni, piazza Duval – Dibattito Quale futuro per la linea Sulmona-Isernia, con rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Molise, Parco della Majella, RFI, Sangritana, le tre Compagnie di destinazione turistica sul cui territorio corre la linea, il Sindaco di Campo di Giove.
Domenica 2 marzo
10,00 Stazione di Campo di Giove – Raduno e partenza sui binari della Sulmona-Isernia, a piedi per 3 km circa sulla linea ferrata dalla stazione alla fermata Campo di Giove Maiella. Si camminerà in compagnia di ex ferrovieri, conoscitori di ogni metro di questa ferrovia, e di naturalisti che illustrano lo splendido paesaggio montano che la ferrovia percorre con una sequenza di ampie curve regolari aprendo prospettive sempre diverse. Ritorno al centro del paese (km 3 circa) per un sentiero, inizialmente all’ombra di un bosco di conifere, passando accanto a una depressione del terreno che un tempo non lontano era un piccolo lago che i documenti ricordano pescoso.
Pausa pranzo presso i ristoranti convenzionati di Campo di Giove
15,30 Piazza Duval – Concerto del Complesso bandistico Città di Campo di Giove.
16,15 Visita guidata al centro storico di Campo di Giove Sabato e domenica banchi di vendita di prodotti locali. I partecipanti sono invitati a scattare fotografie con i propri smartphone e a partecipare al Challenge nazionale #ferroviedimenticate postandole (termine 15 marzo) sul proprio profilo Instagram. Tutti sono invitati a inviare le proprie migliori foto al Club di Territorio di Pescara per vederle pubblicate nella galleria che su questo sito documenterà la Giornata.