Altro che prendere gli utenti per la gola: sfogliare su Instagram le foto di piatti e ricette postate dagli amici aumenta la sensazione di sazietà e riduce la voglia di mangiare. Si chiama “food porn2 la presentazione del cibo in immagini allettanti, che, a quanto pare, nuoce gravemente all’appetito, secondo quanto dimostrato da un nuovo studio della Brigham Young University pubblicato sul “Journal of Consumer Psychology”.
Dai risultati della ricerca è emerso che guardare fotografie su pietanze e prelibatezze induce il cervello a comportarsi come se le avesse già assaggiate, inibendo il desiderio di assaporarle realmente.
“In un certo senso è come se l’immagine ci rendesse già stanchi di quel piatto senza averlo mai assaggiato”, ha spiegato Ryan Elder, tra gli autori dello studio. “Una noia sensoriale che ci spinge a non voler sperimentare piu’ quel piatto gia’ mangiato con gli occhi”, ha concluso.
Ci dispiace contraddire una cotal ricerca, ma a noi, nel nostro piccolo, capita il contrario: chi guarda le nostre ricette, le riproduce e, di conseguenza, le mangia e le fa mangiare e ci racconta pure com’è andata in molti casi.
Cari professori: saremo l’eccezione che conferma la regola? E chi può dirlo!