Per la prima volta dopo 721 anni, in occasione de La Notte dei Tesori d’Abruzzo, l’evento organizzato dalla rivista trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia Tesori d’Abruzzo diretta da Paolo De Siena, la Perdonanza Celestiniana si trasferirà a Pescara. Alle 19.30 di domani, 8 agosto da Piazza Muzii partirà una rappresentanza di 80 figuranti dell’evento religioso più importante della regione e certamente di uno degli appuntamenti più rilevanti a livello nazionale e internazionale.
Un’anteprima pescarese – grazie alla quale per la prima volta la Bolla Papale lascerà L’Aquila – incorniciata da una serata davvero unica tra musica, spettacoli, food e anteprime delle manifestazioni fiore all’occhiello della tradizione abruzzese. Pescara sarà infatti anche il palcoscenico della sfilata del Mastrogiurato di Lanciano che ha scelto la nostra città nella speranza di scongiurare il concreto rischio di non sfilare, proprio quest’anno, nella sua città dove la sua figura e l’evento costruito intorno ad essa, narra una storia lunga oltre 700 anni. Quaranta figuranti, alle 21.30, partiranno dallo stabilimento Trieste per percorrere la Riviera di Pescara fino a via Muzii, approdare nell’omonima piazza dove per 20 minuti sbandieratori e musici regaleranno al pubblico uno spettacolo di colori e tradizioni per terminare poi la sfilata a Piazza Salotto.
Il programma
Le luci su La Notte dei Tesori d’Abruzzo si accenderanno alle 18 con un dj set sul palco montato alle spalle della Nave di Cascella, seguito dalla premiazione dei vincintori del Contest letterario e fotografico promosso da Tesori d’Abruzzo (ore 19.30). Quindi alle 21 il concerto lirico “In Vino Operas” con le voci del soprano Manuela Formichella, del tenore Nunzio Fazzini e del baritono Francesco Baiocchi accompagnati dal pianoforte di Marco Ciccone che di nuovo alle 23 omaggeranno il mondo enologico abruzzese con arie ad esso ispirate di Donizetti, Mascagni, Mozart, Rossini, Verdi, Lehar, Offenbach e Straus. Seguirà il concerto (ore 22.15 e 23.30) del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara diretto dal Maestro Angelo Valori.
Alle 22 appuntamento con la sfilata de Ju Catenacce di Scanno che, ogni anno, nel piccolo centro dell’aquilano, si ripropone la notte del 14 agosto quando seguendo il corteo della tradizione una coppia di sposi convola a giuste nozze. In contemporanea la proiezione, sul palco centrale, del video “La Tonnara” realizzato grazie alle immagini delle teche Rai.
Alle 21.30 sarà proiettato l’omaggio “gastronomico” al Vate Gabriele d’Annunzio con il video-spettacolo “Sotto le stelle del gusto” che vedrà protagonisti tre chef stellati d’Abruzzo intenti a preparare le ricette amate dal poeta: Marcello Spadone de “La Bandiera”, Peppino Tinari di “Villa Majella” e William Zonfa di “Magione Papale”.
44 i locali del centro di Pescara che hanno aderito all’iniziativa e che, per l’occasione, proporranno ognuna un piatto tipico dell’enogastronomia abruzzese nei loro menù