Arriva domani a Miglianico la Carovana di Mondocompost, incontri pubblici di piazza per divulgare informazioni sull’autocompostaggio.
L’evento si svolgerà durante il mercato rionale di Piazza Umberto Primo, dalle 9.30 alle 12,30. Per le scuole sono previste due dimostrazioni nella Sala Civica comunale: per la scuola media alle ore 9,30 e per la scuola elementare (classi IV e V) dalle ore 12,30.
L’iniziativa consiste in una serie itinerante di eventi che si stanno svolgendo nelle sedi territoriali di 16 Comuni abruzzesi . Durante le “giornate dell’autocompostaggio” si tengono varie attività: la presentazione generale dell’iniziativa, l’illustrazione delle opportunità gestionali e economiche con testimonianze dirette, prima formazione per il monitoraggio dell’autocompostaggio, supporto per l’iscrizione al registro regionale degli autocompostatori e per l’attuazione di iniziative sperimentali.
Mondocompost è progetto avviato grazie alla stipula di un protocollo di intesa tra Ecoistituto Abruzzo e Regione Abruzzo, che si pone come obiettivo la promozione del compostaggio domestico su tutto il territorio regionale abruzzese. L’ iniziativa è alla sua seconda edizione.
IL compostaggio è una tecnica attraverso la quale viene controllato e accelerato il processo naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica per effetto della flora microbica presente nell’ambiente. Il “compost” che ne deriva trova impiego in agricoltura e nel florovivaismo e può essere ottenuto in grandi impianti o in ambito domestico. In quest’ultimo caso si parla di autocompostaggio che è realizzabile in qualsiasi nucleo familiare che abbia a disposizione un giardino o un orto. Il processo consente di ridurre il volume dei rifiuti da smaltire.