Il 19 e 20 aprile i delegati regionali della Federazione Italiana Cuochi, riuniti a congresso, hanno eletto le nuove cariche sociali della più grande organizzazione dei cuochi italiana.
I temi dibattuti dai delegati hanno riguardato le problematiche della categoria, le nuove tendenze della gastronomia e il ruolo della FIC nel contesto dell’Expo. Al termine dei dibattiti è stato eletto il Presidente nazionale nella persona dello chef lucano Rocco Pozzulo che ha chiamato a far parte della sua Segreteria il Presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi Andrea Di Felice mentre l’altro chef abruzzese, e sindaco di Villa S. Maria (Ch), Giuseppe Finamore farà parte del Consiglio Nazionale.
I delegati abruzzesi presenti all’assise della FIC, oltre a Di Felice e Finamore sono stati i cuochi: Narciso Cicchitti, Ernesto Cinalli, Domenico Iobbi, Lorenzo Ferretti, Lorenzo Pace, Ivano Pallotta e Mario Rabottini.
L’Unione Cuochi Abruzzesi conta oltre 800 cuochi associati tra i quali agli chef stellati Niko Romito, Nicola Fossaceca, Marcello Spadone, Peppino Tinari e William Zonfa, oltre ai cuochi dei ristoranti segnalati dalle migliori guide del settore.
L’UCA è presieduta dallo chef Andrea Di Felice, il Segretario è Lorenzo Pace, il Vice Presidente Giuseppe (Pino) Finamore, il Tesoriere Mario Rabottini e il Presidente Onorario Leo Giacomucci. I Consiglieri sono: Narciso Cicchitti, Ernesto Cinalli, Dario Del Signore, Lorenzo Ferretti, Domenico Iobbi, Michele Ottalevi e Tommaso Sboro