Entusiasmo e attesa per il ritorno in Abruzzo di Giulio Rapetti Mogol che presenzierà la quarta edizione del concorso canoro “La canzone del Sole”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed agli Eventi del Comune di Montesilvano, guidato da Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio, ideatore e promotore della manifestazione che si terrà domenica 22 settembre a Piazza Salotto di Pescara dalle ore 17.00.
L’evento di quest’anno sarà una edizione particolare arricchita da esibizioni di tanti ospiti, come Filippo Graziani, figlio del cantautore Ivan, Goran Kuzminac, Marco Guazzone, Annalu, cantautrice montesilvanese, Amedeo Giuliani e con l’animazione musicale dei Terza Corsia, tutti coordinati dal critico musicale Dario Salvatori.
Un grande evento musicale possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Montesilvano e quello di Pescara, perché rientra nel più ampio più ampio programma del “Bike to Coast” promosso dalla Regione Abruzzo,
“Il Maestro Mogol – ha spiegato ‘Nduccio- dopo aver selezionato i finalisti tra i circa 40 concorrenti, attraverso l’ascolto di file audio musicali presentati, mi ha espressamente riportato la volontà di essere l’unico giudice per individuare chi, tra i finalisti, avrà la borsa di studio al Cet di Mogol. Siamo orgogliosi di poter offrire una occasione simile ai talenti che hanno creduto nel concorso. Domenica i confini tra la città di Montesilvano e di Pescara verranno superati dalla chiusura delle strade prevista per il Bike to Coast e dalla volontà delle due amministrazioni a voler collaborare al fine di garantire la migliore riuscita dell’evento “ciclopedonale” attraverso la contemporanea chiusura della Riviera (ore 9 – 13 ) da Via Marinelli (esclusa) di Montesilvano fino alla nave di Cascella a Pescara e di chiudere le attività e manifestazioni della giornata proprio con la Canzone del Sole, a Piazza Salotto, anche per questioni logistiche ed organizzative. Dunque, l’appuntamento è per domenica 22 alle ore 17.00 quando, per così dire, Montesilvano si trasferirà per una serata in piazza Salotto, per questo invito tutti a saltare in sella alla propria bici e pedalare verso la Canzone del Sole ed il Maestro Mogol”.
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina sono stati presentati anche i finalisti: Vincenzo Di Nicolantonio di Pianella con il brano “Dolcemente”, Giorgia Verona la più giovane tra i finalisti con i suoi sedici anni di Giulianova, con il brano “Noi”, Letizia Rubini di Nereto (Te) con il brano “Lontanissimo” scritto da Manuele e Lorenzo Tozzi, Critistiano Romanelli, unico finalista di Montesilvano con il brano “Chiudo gli occhi”, Licia Piermatteo di Spoltore (Pe) con il brano “Cùrati di me”. Tra i finalisti c’è anche Veronica Acquafredda impossibilitata a partecipare alla conferenza stampa di oggi, perché residente a Roma. Oltre alla borsa di studio presso la Scuola Cet di Mogol, i concorrenti si contenderanno anche tre targhe per miglior testo, migliore esibizione e miglior musica, che verranno indicate da una giuria di 12 componenti. Verranno, inoltre, consegnate tre menzioni speciali a Gabriele Girimonte, Vincenzo Colella e Patrizio Santo che non sono riusciti ad accedere alla serata finale, ma si sono distinti per la qualità del brano in concorso