Tanto sport, tanto intrattenimento, tanta energia, tanti atleti provenienti da tutte le parti del mondo. Ironman per due giorni ha riempito Pescara di questo, ma la manifestazione che spinge persone comuni e uomini e donne con muscoli speciali a mettersi alla prova, a sfidare i propri limiti non è solo questo.
Ironman è anche la possibilità di mettere alla prova dei bagnini d’eccezione, come i cani da salvamento che dalla mattina sono stati delle speciali vedette dagli scogli intorno a cui si svolgevano le prove di nuoto, delle batterie degli Ironman completi o delle staffette, abbaiando quando gli atleti si avvicinavano, pronti al salto, al primo mancamento, supportati da uno spiegamento di forze di intervento a bordo di gommoni, modovedette e acquascooter che hanno soccorso più di un atleta che non ha retto al vento, alle correnti fortissime contro cui per un tratto dovevano nuotare, all’emozione di sfidarsi.
Ironman è anche gusto, grazie agli show cooking ufficiali dello sponsor della manifestazione, la Molisana, che quelli improvvisati dai talenti locali, noi ne abbiamo seguito uno in piazza Primo Maggio, dove dalle 13,30 di sabato si è messo ai fornelli Luca Mastromattei e ha fatto quattro piatti, due antipasti, un secondo e un dolce di cui vi facciamo vedere qualcosa qui sotto.
Ironman è anche pizza, grazie ai quintali di pasta lievitati messi in forno in piazza Salotto dallo chef pizzaiolo Nicola Salvatore, che a fine giornata si chiedeva quante pizze avesse fatto durante le ore della kermesse!
Ironman è una sfida da vincere ad ogni anno, quella di rendere la città visibile e vivibile, malgrado l’invasione di atleti che ha interessato
piccole e grandi strutture cittadine. Fra questi: sportivi, professionisti, esponenti delle forze dell’ordine, della magistratura, avvocatura e chi più ne ha più ne metta, non c’era Bastianich, occupato a Napoli per le selezioni del nuovo Masterchef, il ristoratore più famoso del mondo che ha trovato nella corsa e nel triathlon il suo riscatto fisico, ha ceduto il passo, peccato, sarà per l’anno venturo.
(Foto showcooking Di Peco)