Maltempo in arrivo per Capodanno. Era nell’aria ma non dovrebbe durare tantissimo stando al bollettino di Abruzzo Meteo a cui ci affidiamo.
[box_light]La nostra Penisola risulta interessata da una perturbazione che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali con rovesci diffusi, occasionali manifestazioni temporalesche e nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1200 metri al centro, 1400-1600 metri sull’Appennino meridionale.
Una perturbazione che interesserà anche la nostra Regione dove, nel corso del pomeriggio, è prevista una graduale intensificazione dei fenomeni, ma da domani assisteremo ad un lento e graduale miglioramento che, con tutta probabilità, si estenderà anche sulla nostra Regione nel corso della seconda metà della giornata.
Tempo decisamente migliore a Capodanno, anche se non mancheranno annuvolamenti un pò su tutta la Penisola, mentre nuove perturbazioni sembrano destinate a raggiungere l’Italia, la prima (debole) tra mercoledì e giovedì, la seconda (più intensa) tra il 5 e il 6 Gennaio: vedremo. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, inizialmente deboli, in intensificazione nel corso della seconda metà della giornata, nevose sui rilievi al disopra dei 1200 metri.
Nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni nella mattinata di martedì, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli orientali con occasionali rinforzi. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in lieve aumento.[/box_light]
“A partire dalle prime ore della giornata odierna (30 dic), una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto anche l’Abruzzo, determinando un marcato peggioramento del tempo che si protrarrà per circa 24-36 ore con precipitazioni diffuse, a tratti più intense in particolare dal pomeriggio, specie nel pescarese, teramano, area teatina e porzione meridionale della provincia aquilana – afferma il presidente Giovanni De Palma – Livello di allerta: 1 (su scala 0->3). Nevicate sopra i 1200-1300 metri. Un lento e graduale miglioramento è atteso dal pomeriggio di domani, martedì 31 dicembre. Probabile sostanziale assenza di precipitazioni per la serata (del 31) e la notte di S.Silvestro, mentre il primo giorno del nuovo anno sarà caratterizzato da tempo decisamente migliore, anche se non mancheranno annuvolamenti. Nuove perturbazioni, infine, sembrano destinate a raggiungere l’Italia nei prossimi giorni: la prima (debole) tra mercoledì e giovedì, la seconda (più intensa) tra il 5 e il 6 Gennaio”. Seguiranno aggiornamenti anche su Facebook.