Campanelle, giocattoli e oggetti dell’artigianato locale coloreranno vie e piazze di Lanciano in occasione della Festa di Sant’Egidio, in programma il 31 agosto prossimo.
Il programma prevede alle 16.00, l’inaugurazione della manifestazione che si snoderà tra piazza del Plebiscito, corso Trento e Trieste e via Monte Maiella mentre il mercato medievale si svolgerà nel quartiere Lancianovecchia, a cura dell’associazione “Il Mastrogiurato”. Alle 18.00 , la Confartigianato premierà il miglior artigiano della Festa della Campanella
Le origini della festa. La festa si celebra in onore S. Egidio, un abate benedettino vissuto tra il VII e l’ VIII sec. All’origine, sulle bancarelle venivano esposti soprattutto prodotti dell’artigianato locale, ma con il passare degli anni la manifestazione ha cambiato fisionomia trasformandosi nella Fiera del Giocattolo, per la gioia di tutti i bambini. Vi si possono trovare giocattoli di tutti i tipi, i più impensati, dai più tradizionali a quelli frutto della moderna tecnologia. Ma l’oggetto più caratteristico in esposizione è la campanella di terracotta che, secondo la tradizione, i fidanzati acquistano e portano in dono in un grazioso cestino di vimini alle promesse spose in segno della rinsaldata promessa d ’amore.
Le origini dela presenza del simbolo della campanella risalgono appunto all’opera svolta da Sant’Egidio, protettore degli ammalati, tra cui i lebbrosi, che portavano con sé un bastone con un sonaglio per avvisare la popolazione del loro arrivo. La campanella, con il trascorrere degli anni, ha assunto un altro significato diventando un pegno d’amore.
Alla Fiera, oltre a campanelle e giocattoli, si possono trovare tanti altri oggetti tra cui prodotti dell’artigiato locale.