E’ Barbara Righini l’imprenditrice che si è aggiudicata il premio 2014 del concorso “Impresa In Rosa che Storia!” ideato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pescara. Un assegno di mille euro è stato dunque consegnato alla 39enne, modenese di origine ma che per amore arriva a Pescara, dove fonda, coniugando web, comunicazione e cosmesi ecologica, l’azienda Saicosatispalmi.
“Noi donne, se non scimmiottiamo gli uomini possiamo dare un valore aggiunto a tutto ciò che facciamo – ha dichiarato l’imprenditrice – e per poter riuscire a raggiungere degli obiettivi, bisogna saper coniugare sogni e concretezza ed avere anche coscienza dei propri punti di debolezza per poterli superare”. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, quest’anno si è superato in termini di gradimento, anche sui social network, ed anche per numero di storie presentate. Ben venti erano in gara per aggiudicarsi il premio, storie di vita e di lavoro, dalla lingerie in chiave burlesque al recupero delle antiche tradizioni, dal rilevamento a soli 21 anni di una cartolibreria gioiello destinata alla chiusura alla web reputation. Una sana competizione, nata sul web attraverso i racconti delle rispettive esperienze e conclusasi oggi, nel porto turistico Marina di Pescara con la cerimonia di premiazione.
“La scelta – ha dichiarato Leyla Kechoud, presidente del Comitato – è stata più ardua del solito. Ogni riga delle storie pervenute sul sito www.impresainrosachestoria.it ci ha stimolato ma anche commosso, come è stato il caso di un’imprenditrice cinese venuta in Italia ben 33 anni fa tra mille difficoltà culturali ed economiche”.
“Il concorso, che ha impazzato sul web per solo un mese, è un fiore all’occhiello della strategia di comunicazione dell’ente camerale pescarese sottolinea la dirigente dell’area promozione, Tosca Chersich: oltre 10.000 accessi da tutto il mondo, più di 20 mila pagine visualizzate, migliaia di condivisioni su faceook, twitter e google plus che hanno letteralmente intasato i profili della Camera. Questo risultato ci riempie di orgoglio e testimonia il valore delle azioni messe in campo dal CIF pescarese, conclude Chersich, che quest’anno si fregia di due iniziative di formazione, una volta ad agevolare l’accesso al credito, migliorando la comprensione dei nuovi strumenti finanziari come i confidi, e l’altro, più emotivo, concentrato sull’autostima e lo slancio competitivo”.
(Foto Mario Sabatini)