Partito con una tenzone fra quartieri la 32esima edizione del Mastrogiurato che per una settimana restituirà la città di Lanciano ad un passato medievale. Come ogni anno e a un soffio dall’inizio delle feste di settembre, grazie all’impegno e all’attività dell’Associazione culturale Il Mastrogiurato, torneranno a vivere i tempi in cui al sindaco veniva affiancato un supervisore delle attività mercatali, della sicurezza e della mobilità cittadina, scelto fra i cittadini migliori della città. Era il 1304 quando Carlo II D’Angio creò questo ruolo, che torna a vivere attraverso la rievocazione storica affidata all’associazione culturale Il Mastrogiurato.
Tante le iniziative, partite già ieri con una singolar tenzone fra i quartieri di Lanciano, stasera, invece, alle ore 18.30, Polo Museale S.Spirito, decolla il programma storico culturale legato all’evento, con il convegno “Il Mastrogiurato tra passato, presente e futuro;occasione di sviluppo ed opportunità turistico – economica”.
“Stiamo lavorando al massimo per ottenere il miglior risultato possibile – ha detto il presidente dell’associazione culturale, Danilo Marfisi – spinti dall’affetto dei nostri concittadini e non solo. Il Mastrogiurato è della gente, per loro tutto il nostro impegno. Accantonate le fibrillazioni che stavano mettendo a repentaglio anni di lavoro sulla tradizione culturale, anni di impegno per l’immagine, per lo sviluppo economico dei nostri territori, faremo tutto quanto in nostro potere per consegnare al foltissimo pubblico che ci segue con passione, anche e soprattutto fuori dai nostri confini nazionali, una serie di belle manifestazioni”.
Martedì, 27 agosto 2013, ore 19.00, Sala Mazzini (Piazza Plebiscito) – il Teatro dei Calzolari presenta: spettacolo per bambini, Laboratorio Teatrale “Le Pinturaccole”; Alle ore 21.00, giardino interno Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, in Via dei Frentani, evento presentato dall’Ensamble “Stella Nova”: Cammini Medievali; suoni, canti e strumenti della musica antica.
E’ prevista invece per domenica l’investitura del Mastrogiurato che sarà Gianluigi Rossi, docente universitario di storia delle relazioni internazionali, un nome che si aggiunge ad un carnet di eccellenti lancianesi che hanno vestito i rossi panni dell’importante e stimato cittadino. Per l’elenco cliccare qui.
Fra le manifestazioni vi segnaliamo la Panarda, prevista venerdì 30 e sabato 31 agosto, alle ore 20,30 presso il Chiostro del Polo Museale di S. Spirito. La Panarda è una cena di ambientazione medievale, particolarmente sentita nella tradizione enogastronomica abruzzese. L’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” la ripropone, a distanza di tanti anni, con lo scopo di fare un tuffo nel tempo e nella tradizione nella cornice dell’Auditorium Diocleziano di Lanciano dove regnerà il luculliano menù dell’evento, accompagnato da spettacoli medievali, giocolieri, mangiafuoco, danzatrici, musici, cantori, chiromanti, cartomanti, spadaccini, saltimbanchi.
La prenotazione è obbligatoria: tel. 0872.713270
(ore 18,00 – 20,00) dal lunedi al venerdi. Prezzo Euro 40,00
Quanto alle Feste di Settembre, il cartellone si divide in due, si legge nel sito dedicato alla kermesse che dura oltre due settimane: “Feste Di Settembre 2013 – Una tradizione viva” (presentato già qualche settimana fa), con gli appuntamenti legati alla tradizione; “Feste di Settembre 2013 – Concerti e Spettacoli”, che comprende gli appuntamenti legati agli aspetti culturali, ricreativi, sportivi, ecc. All’interno di quest’ultimo cartellone, inoltre, ci sono le tre rassegne “Teatro in festa”, “Musica in festa” e “Sport in festa”.
Appuntamenti ‘disseminati’ tra agosto e settembre, con un’attenzione particolare ai giorni ‘clou’ delle feste. Per la ‘Nottata’ si inizia con “Lanciano Fashion Night”; poi grande spazio ai giovani con ladiscoteca all’aperto alle Torri Montanare e il “September Festival” al largo San Giovanni, dove si esibirà – tra gli altri – Management del Dolore Post Operatorio. Atmosfera completamente diversa il 14 settembre, quando piazza Plebiscito si trasformerà in un suggestivo teatro all’aperto per “La Notte dello Swing” a cura di Renato Gattone/ Festival Jazz tradizionale di Lanciano. Per il 15 settembre è protagonista la musica con l’esibizione di Nuju, sestetto calabrese che, album dopo album, sta scrivendo una gran bella pagina del folk-rock d’autore di casa nostra. Infine, il 16 settembre, ancora musica e giovani protagonisti con gli Apres La Class, band salentina che regalerà divertimento, ‘palpitazioni’ e ritmo irresistibile.
“Abbiamo cercato di garantire ogni sera uno spettacolo diverso – sottolinea il direttore Angelucci – con ospiti di prestigio e di sicuro richiamo per i giovani. Sappiamo che non si tratta dei nomi più ‘importanti’ del panorama musicale italiano (a cui Lanciano anni fa era abituata), ma abbiamo fatto di tutto per accontentare il maggior numero di persone possibili con il ‘piccolo’ budget a disposizione. Per avere un’idea delle poche risorse economiche, basti pensare che solo per gli artisti delle tre serate di festa spenderemo € 15.000,00 totali, considerando, tra l’altro, che circa il 70% della spesa di quest’anno è ‘assorbita’ da fuochi e luminarie”.
Ecco il Programma completo