L’idea è una delle migliaia che la Rete Olistica Adriatica mette in rete da quando esiste, e non è moltissimo tempo: raccogliere i sogni della gente, metterli nelle mani di esperti per comprenderne il significato e aggiungerli all’Archivio Nazionale dei Sogni per allargarne i confini. Sarà possibile il 2 e 3 novembre, grazie al convegno I sogni e il sognare: il Teatro della notte, che si terrà presso il Grand’Hotel Adriatico di Montesilvano a partire dalle ore 16 di sabato 2 novembre e nella mattinata del 3.
La Roa è una rete che sta crescendo, perché si occupa del benessere a 360 gradi e accoglie una vera e propria miriade di associazioni, centri studi, gruppi che hanno come oggetto e obiettivo la sostenibilità, la vivibilità, psicofisica. E la Roa, arrivata in primavera, è l’organizzatrice di un vero e proprio evento olistico nazionale il convegno
Un evento nazionale, si diceva, inedito per l’Abruzzo e unico per i partecipanti, i quali durante la due giorni potranno entrare in questo mondo, attraverso uno degli argomenti più intensi e misteriosi dell’esistenza umana, il sogno, guidati da compagni di viaggio speciali che si sono messi a disposizione della Roa per parlare della propria esperienza e interagire con i partecipanti attraverso l’interpretazione dei loro sogni. Si tratta di vere e proprie autorità nazionali del settore filosofico, psicanalitico e culturale, come Lorenzo Ostuni, filosofo di fama internazionale, Luigi Turinese, medico omeopata e psicoterapeuta junghiano, Carlo de Blasio, filosofo e giornalista e, ancora, Zuleika Fusco, Counselor Relazionale Supervisor, Amico Colaianni, psicologo–ipnologo.
“Tutti i partecipanti al Convegno Nazionale su “I Sogni e il Sognare” sono invitati a scrivere un sogno che ritengono importante e toccante della loro vita – esorta Michele Meomartino, motore della Roaabruzzese – Per un’agevole lettura si consiglia di scriverlo su un foglio in bella grafia o sotto forma dattiloscritta e poi di chiuderlo in una busta. Non è obbligatoria la firma. Durante il Convegno potrete imbucare la vostra busta nello “Scrigno dei Sogni”. Andrà ad arricchire l’Archivio Nazionale dei Sogni. Il professor Ostuni li interpreterà. Nel suo intervento di Sabato l’interpretazione avverrà interpellando le 7 SIBILLE. Nell’intervento conclusivo di Domenica, invece l’interpretazione avverrà secondo il Sistema delle 99 CHIMERE. Sono 99 tavole con sul dritto un dipinto e sul rovescio un testo in versi. Il sognatore dovrà scegliere 5 tavole tra le 99, che sentirà affini al suo sogno. L’uso di questo chiaroveggente metodo permetterà di fornire una lettura estremamente profonda e veritiera del sogno stesso. Sarà un momento davvero emozionante!”I sogni saranno letti alla platea dall’attore e doppiatore Luca Luciani e quindi interpretati. Tutti i sogni raccolti andranno poi ad arricchire l’Archivio Nazionale dei sogni.
Ogni giornata sarà aperta da una meditazione olistica affidata agli esperti della Roa e al dibattito, che verrà moderato dai giornalisti Luigi Di Fonzo (Il Centro) e Silvana Ferrante (Rai Abruzzo), si alternerà uno speciale programma di intrattenimento con la Festa Onirica, le cene vegetariane, recital teatrali per voce narrante. A margine anche intrattenimento e ludoteca per i più piccoli che accompagneranno i genitori al convegno.
[box_light]
I Relatori
Lorenzo Ostuni. E’ un filosofo, simbologo e terapeuta italiano di fama internazionale. Fin dagli anni ’60, si è dedicato allo studio dei simboli e al loro utilizzo come strumento per la conoscenza profonda di sé stessi e l’autorealizzazione. Diversi sono i sistemi semiologici, simbologici e letterari da lui creati a questo scopo (i più noti: il Biodramma, la Mirrors therapy, le 99 Chimere, le Sfingi). Tantissime sono le persone (anche molto note come Fellini, Gassman, Anghelopoulos) che hanno frequentato il suo centro studi La Caverna di Platone a Roma, così come migliaia i partecipanti ai suoi seminari in Italia e negli Stati Uniti, dove ha insegnato presso l’Esalen Institute, il più importante centro mondiale per lo sviluppo del potenziale umano. Lorenzo Ostuni è stato anche autore di programmi tv (uno dei successi: Misteri su Rai 2 e Rai 3) e produttore di sceneggiati televisivi e di grandi film d’autore premiati a Cannes e Venezia. Attualmente è spesso ospite di altre trasmissioni Rai e Mediaset di grande ascolto. Tra i suoi libri: “Amare ed essere amati” (Tecniche Nuove Edizioni, 2007) e “99 chimere” (Tecniche Nuove Edizioni, 2003)
Carlo de Blasio. E’ filosofo (laureato con 110 e lode in Filosofia Teoretica a RomaTre), studioso di medicine tradizionali e di cultura della alimentazione (pluridiplomato presso la Escuela Corbuse di Città del Messico), esperto di Media e Comunicazione (diplomato alla University of London in History of the Press in Britain) e giornalista professionista (ha lavorato sette anni con la Bbc a Londra e venti anni con la Rai a Roma e New York). E’ anche praticante di sciamanismo: trascorre diversi mesi all’anno a Malinalco, nel Messico centrale, per seguire uno sciamano locale di tradizione tolteca.
Negli ultimi anni ha approfondito in particolare il ramo delle ricerche filosofiche correlato con il concetto e la pratica della “cura di sé” elaborandone una visione personale che prende le mosse dalla “epimeleia heautou” (occuparsi di sé e della propria anima), su cui si fondavano numerose scuole greco antiche (da quella pitagorica a quella platonica) e da quel complessivo orientamento verso sé noto come <cura sui>, molto presente in tutte le correnti filosofiche romane dei primi secoli e specialmente nel pensiero di Seneca e Marco Aurelio, per arrivare ai più recenti sviluppi condotti da Pierre Hadot e Michel Foucault con i corsi al College de France sull’ermeneutica del soggetto. L’approccio di Carlo de Blasio tiene conto anche delle ultime conquiste delle neuroscienze, in special modo le esperienze in California di Antonio Damasio, ed è caratterizzato da un risvolto molto concreto che integra e convalida l’impianto teoretico, ponendo sempre in primo piano l’esperienza diretta.
Luigi Turinese. E’ nato il 15 agosto 1956 a Roma, dove si è laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia. Nel 1989 ha conseguito il diploma postlauream in Omeopatia e Terapia Omeopatica presso l’Università di Bordeaux II. Dal 1985 insegna Medicina Omeopatica a medici e farmacisti. E’ iscritto al Registro dei Medici Esperti in Omeopatia istituito dall’Ordine dei Medici di Roma.
E’ inoltre membro dell’Accademia Romana di Storia della Farmacia e di Scienze Farmaceutiche, della Federazione Mediterranea Yoga, della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) e della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia). È fondatore e Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia Archetipica (Presidente Onorario James Hillman).
Psicoterapeuta, è socio ordinario del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) e dell’International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.). Oltre che di molti articoli e recensioni pubblicati su riviste specializzate, è autore di due libri pubblicati da Tecniche Nuove, Milano: Biotipologia. L’analisi del tipo nella pratica medica (1997; ristampa 2000; seconda edizione 2006) e Il farmacista omeopata (2002); ha inoltre partecipato al volume Filosofia della medicina (manifestolibri, Roma 2001) con un contributo dal titolo “Il concetto di modello reattivo come strumento ermeneutico: oltre l’Omeopatia”. Del 2004 è Caro Hillman…, curato insieme a Riccardo Mondo per i tipi di Bollati Boringhieri, Torino. Nel 2007 è uscito Hahnemann. Vita del padre dell’Omeopatia. Sonata in cinque movimenti (edizioni e/o, collana Vite Narrate), scritto a quattro mani con Riccardo de Torrebruna. È del 2009 Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier, Milano). Nello stesso anno partecipa con un contributo (“Le forme estreme di manipolazione corporea tra perversione e occasione individuativa”) al volume a cura di Claudio Widmann Il Male (MA.GI., Roma 2009). Vive a Roma, dove lavora come libero professionista nell’ambito della medicina omeopatica e della psicologia analitica. www.luigiturinese.blogspot.com
Amico Colaianni. Laureato in filosofia e successivamente in psicologia, ha frequentato corsi di ipnoterapia a indirizzo ericksoniano, esperto di mitologia, dal 1980 esercita come terapeuta a Pistoia. La pratica ipnotica ha dato al Dott. Colaianni la possibilità di dare coerenza e senso alle sue varie esperienze culturali portando ad un approccio terapeutico per molti versi originale. Il nucleo focale del suo approccio deriva da Erickson che come uno strano segno del destino , ha idealmente incontrato a Roma il 27/03/76, quando, alla fine di un corso di ipnoterapia tenuto da Piscicelli, Granone, Simpson, Ancona ed altri, mentre aspettava il treno per Firenze, i suoi occhi lessero il titolo di un libro “Terapie non comuni” di Haley. Da quel momento divorò tutti i libri di Erickson ed ha avuto la fortuna di poterne ripetere tutte le tecniche cogliendone lo spirito e sviluppando una sua teoria della mente e delle emozioni che costituisce il nucleo del suo percorso terapeutico.
Zuleika Fusco. È accreditata Counselor Relazionale Supervisor ad indirizzo clinico da Ancore (Ass. Naz. Counselor Relazionali) di cui è stata vice-presidente. È formatrice esperta in Comunicazione, risoluzione pacifica del conflitto, Problem Solving, scrittrice. Ha pubblicato Interpretazioni del sogno con Castelvecchi editore (2004), Viaggio nelle energie del Femminile (Om Edizioni, 2008). Ultima pubblicazione, Viaggio nelle energie del Maschile (Xenia Edizioni, 2012). Cultrice di discipline olistiche ed esoteriche, ha creato tecniche di Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni e un laboratorio – Oniromanteion – in cui il gruppo le sperimenta da oltre 12 anni. Considerando di essenziale importanza per i nostri tempi un lavoro sull’integrazione delle nostre parti maschile e femminile, ha attivato in varie città per le donne e per gli uomini percorsi ad hoc – il Cerchio di Sorellanza e il Cerchio di Fratellanza -, che mirano ad integrare la parte analogica per meglio gestire la sfera emozionale – intuitiva e vivere in maniera sana le relazioni. Oltre a gestire sedute individuali e di coppia, conduce seminari volti allo sviluppo del potenziale umano. Ideatrice del modello di Counseling ad indirizzo mediacomunicativo, dirige la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi che favoriscono il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi. Sito di riferimento: www.centroavalon.it
Voce recitante, Luca Luciani. Nasce a Pescara nel 1970. Debutta nel 1994 con un testo inglese del 1500 di J. Heywood, “The Merry Interlude”. Nello stesso anno fonda la compagnia teatrale “The Merry Devils Group of Players”, una delle più importanti fucine universitarie d’Italia e negli anni successivi recita in lingua originale ne “Il sogno di una notte di mezza estate”, “La dodicesima notte” e “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare e in “Rosencrantz and Guildenstern are dead” di T. Stoppard. Nel 2001 è in scena con “La strana coppia” di N. Simon con G. Mancini e V. Olivieri per poi tornare ai classici “Doctor Faustus” di C. Marlowe, dove interpreta Faust sotto la direzione di D. Volponi e “La bisbetica domata” di S. Torrieri. Nel 2003 frequenta l’Accademia di Doppiaggio Flajano diretta da R. Pedicini e C. Iansante. Da allora collabora in qualità di doppiatore con partner prestigiosi come Videa Produzioni, Zemrude, Melaesse Studio, Turner Entertainment Italia (canali Sky Boing, Boomerang e Cartoon Network), ReMida Records Milano, Galli Records, Ultrasonic e molti altri. Nel 2008 è coprotagonista nel debutto nazionale di “Un altro giro di giostra” di T. Terzani, per la regia di M. Vallone. Nel 2009 è in tournée con “Il Mago di Oz” di P. Cormani. Al momento, oltre a proseguire l’attività di doppiatore e speaker, è in scena con “Oh che bel sito” di M. Vallone, “Passi affrettati” di Dacia Maraini e la riduzione teatrale di “Cose di Cosa Nostra” di M. Padovani e G. Falcone.[/box_light]
Dopo il convegno ci sarà anche una cena vegetariana: Strudel di verdure in sfoglia, Formaggi misti, Spiedini di pachino e mozzarelline, Tranci di frittata, Pizzette al trancio, Pennette al pomodoro, Mezze maniche all’Ortolana, Patate al forno, Insalata mista, i dolci verranno preparati dai pasticcieri della Rete Olistica Adriatica e serviti durante la Festa. E dopo la cena (ore 21.30 circa) si svolgerà la Festa Onirica con la musica da sogno a 432 Hz con i musicisti Andrea Diletti, Stefano Maria Crocelli e la Sahaja Yoga Band.