Non è Rio e non è febbraio, ma ogni anno, in agosto, il Carnevale di Alba Adriatica edizione 2013 richiama gente da tutto l’Abruzzo. Il perché si può capire dal video dell’edizione appena conclusa, che ha visto costumi, maschere e allegria riversarsi sulla via principale della cittadina teramana il lungomare Marconi dove l’associazione Albamici, organizzatrice dell’evento, ha concentrato eventi e sfilata.
Tema mitico per l’edizione 2013, “L’Olimpo d’Abruzzo”, un regione raccontata in chiave storica e mitologica. Nel gruppo venti maschere create da un gruppo di volontari che si è impegnato dal mese di aprile per presentarle all’associazione Albamici. I costumisti Riccardo Cappello di Catania e Vincenzo Vitale di Acireale hanno diretto i lavori di realizzazione.
Il gruppo di lavoro è composto da: Marisa Fucci, Evelina Diomedi, Donatella Maggitti, Luca Torrieri, Francesco Di Ubaldo, Giuliano Vallese, Loredana Straccialini, Mariano Savini, Giuseppe Savini, Anna Kos, Patrizia Di Gaetano, Samuela Armandi, Elvea Cucchiara, Andrea Compagnoni e Antonella Ruffini, le sculture sono state realizzate da Joanna Serenda e le pitture da Antonini Marianna.