Un viaggio da viandanti tra le più belle vigne d’Abruzzo. Ad organizzare Il Cammino dei Vignadanti sono il Consorzio di Tutela “Ortona DOC”, il Movimento Turismo del Vino Abruzzo e l’ Associazione “Il Cammino di San Tommaso” che hanno unito le forze per la realizzazione dell’evento in programma domani, 6 settembre.
La passeggiata esperienziale di 16 km andrà da Ortona (Chieti) alla frazione di Caldari e ritorno con 7 soste didattiche in cui un team di agronomi e enologi, capitanato da Vincenzo Aquilano, racconterà il mondo del vino e dell’imminente vendemmia.
Ogni sosta tratterà un tema differente e ad ogni sosta i camminatori verranno accolti da un produttore diverso appartenente al Consorzio di Tutele Ortona DOC: Cantina di Ortona, Casal Thaulero, Citra, Dora Sarchese, Agriverde, San Zefferino e Dragani cureranno l’accoglienza ad ogni fermata mentre i proprietari racconteranno le proprie cantine attraverso storie, tradizioni e amore per il territorio.
La prima sosta, presso la Chiesa di Fontegrande, vedrà la partecipazione di monsignor. Emidio Cipollone che discorrerà sul passaggio della Bibbia:“Che vita è quella dove manca il vino? Fin dall’inizio è stato creato per la gioia degli uomini (Sir 31,27)”
Coinvolte nell’organizzazione dell’evento anche altre importanti realtà del territorio come la ProLoco di Caldari, la Sezione CAI di Ortona, l’Intrepida Basket, Uniti per la Città e l’Associazione “Corso Matteotti”, con il patrocinio del Comune di Ortona.
Il programma
ore 8.30 Registrazione dei camminatori con consegna del “Passaporto del Vignandante” da Piazza San Tommaso, Ortona
ore 9.00 Benedizione e partenza dalla Cattedrale di San Tommaso Apostolo
ore 12.30 Pranzo in località Stazione di Caldari a curo della Proloco
ore 18.00 Arrivo in Cattedrale e consegna degli omaggi da parte delle Cantine promotrici a tutti quanti avranno percorso l’intero tracciato
Contributo di partecipazione 10€ con cui si ha diritto a bandana e cappellino del Cammino dei Vignandanti, pranzo e all’arrivo calice e tre degustazioni più due bottiglie di vino omaggio delle cantine ortonesi.
Iscrizioni al numero 388-4726357 (Fausto) – camminodisantommaso@gmail.com
Dalle 18 in Piazza San Tommaso ci sarà #JazzAndWine un“evento nell’evento” con la presenza degli stand di 19 cantine abruzzesi aderenti al Movimento Turismo Vino Abruzzo e con un contributo di 5 euro sarà possibile riceve un calice e il diritto a 3 degustazioni a scelta tra una selezione di oltre 50 vini tutti made in Abruzzo.
Queste le cantine che hanno aderito: Ciampoli, Marramiero , Agriverde, Dora Sarchese, San Zefferino, Cantina Di Ortona, Dragani, Casal Thaulero, Citra Vini, Consorzio Ortona DOC , Cantina Tollo, Cantina Frentana, Vini Contesa, Tenuta i Fauri, Cantine Maligni Fattoria Licia, Cantine Bosco Nestore, Buccicatino e Azienda Agricola Biologica Vitivinicola – Stefania Pepe