Nasce l’era dei prodotti GP. Sì avete letto bene, arriva il marchio GP sui prodotti tipici abruzzesi, perché per il tipico made in Abruzzo si apre una vetrina inedita e davvero internazionale, quella del Paddock del Campionato Moto GP, appunto. L’idea è legata ad una App innovativa nata in Abruzzo e adottata da soggetti nazionali di degno rispetto, come Telecom e Ateneo Torinese, quella di WantEat (leggi il nostro articolo), promossa da un gruppo imprenditoriale giovane e variegato, quello di Wanit.it.
La novità si chiama In viaggio con WantEat ed è fresca fresca di presentazione ufficiale: “Per le aziende dell’agroalimentare abruzzese si prospetta l’occasione di essere presenti in una vetrina di importanza mondiale. Per questo la Regione ha subito sposato questa iniziativa e si è attivata per mettere in contatto tra loro la società ideatrice del progetto, Wanit.it, il Polo d’innovazione per l’agroalimentare, Agire, e il Centro Estero delle Camere di Commercio”, dice il vice presidente della Regione Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, presentando l’iniziativa questa mattina, a Pescara, in conferenza stampa.
Si tratta di una iniziativa organizzata dalla start up abruzzese Wanit.it per promuovere le eccellenze dell’enogastronomia regionale nel mondo che propone alle aziende abruzzesi dell’agroalimentare di partecipare al Paddock del Moto GP 2014: 19 tappe in 14 Paesi di tutto il mondo, in cui sarà allestito uno spazio per la preparazione e la degustazione dei prodotti direttamente all’interno dell’area riservata all’hospitality, dove sarà possibile presentare, incontrare e vendere prodotti ad importatori, buyer e broker. “Quando i giovanissimi talenti di Wanit.it mi hanno presentato il progetto – ha detto Castiglione – ho subito capito che questa sarebbe stata un’occasione unica per le nostre aziende e che, in particolare, il polo Agire avrebbe potuto giocare un ruolo determinante nel coordinamento. Sarebbe impensabile, infatti, proporre la partecipazione ad una vetrina mondiale così importante alle singole aziende: è qui che viene fuori tutta la forza dell’aggregazionismo. Per misurarsi con questi prestigiosi contesti internazionali ed avere un peso contrattuale maggiore – ha aggiunto l’assessore – è fondamentale fare squadra. Abbiamo quindi messo in contato Wanit.it, Agire e il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, ognuno dei quali farà la sua parte perché questo progetto abbia il successo che merita, ed oggi siamo qui a presentare una iniziativa che candida la Regione Abruzzo ad essere l’unica realtà presente al paddock del Moto GP 2014 con le proprie eccellenze agroalimentari, che si confermano prezioso traino dell’economia regionale”.
Nel paddock non ci sarà solo una vetrina, ma una vera e propria postazione assaggi per rifornirsi di tipicità abruzzesi. Infatti gli chef di WantEat organizzeranno cookingshow ed eventi di degustazione e promozione utilizzando gli alimenti e le bevande delle aziende che aderiranno al progetto.
Il personale dell’hospitality, inoltre, si prenderà cura di rappresentare le aziende per sfruttare al massimo le opportunità offerte dall’iniziativa “In Viaggio con WantEant”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche l’amministratore delegato e il direttore generale di Wanit.it, Marco Manzo e Nico Sacchini, Sara Napoleone del Centro Estero e Marta Valente del Polo Agire. Il Polo Agire e il Centro Estero, dal canto loro, sosterranno la partecipazione delle aziende con un contribuito alla partecipazione e, insieme a Wanit.it coadiuveranno la spedizione dei prodotti e l’organizzazione dei cooking show nei 14 Paesi che ospiteranno le tappe del Moto GP 2014.