Autunno tempo di vendemmie e di guide enologiche per scegliere i migliori vini da assaggiare. E’ in presentazione anche la Guida I Vini d’Italia 2015 de L’Espresso. Una rassegna dei migliori vini regione per regione, con l’indicazione delle bottiglie che si sono guadagnate il titolo di “migliori acquisti“, criterio stabilito in base al rapporto qualità prezzo .
Ma ci sono anche le novità enologiche della Penisola e per la prima volta un bianco, il Trebbiano d’Abruzzo, viene incoronato insieme al Barolo fra i migliori nettari italiani. Ed è un bianco abruzzese, il Trebbiano d’Abruzzo di Valentini, che per la prima volta in 14 edizioni di guide cattura il massimo dei voti rispetto a vini rossi o dolci.
«I venti ventesimi — spiega uno dei curatori, Fabio Rizzari su Repubblica — per noi non è quasi più un punteggio. È un coup de coeur, il segno di un’emozione». Capolavori per il prodotto e per la filosofia che lo muove, insomma.
Eccellenze sono: il Trebbiano d’Abruzzo 2010 targato Valentini che si riconferma tale anche per questa guida; il Pecorino 2011 Torre dei Beati, il Trebbiano 2012 di Emidio Pepe. Per i rossi Il Montepulciano 2012 De Fermo e la riserva 2009 Praesidium.
Parlando invece di qualità e prezzo, viene indicato il pecorino Giulia 2013 di Cataldi Madonna.
Per vedere l’Italia del vino dell’Espresso clicca qui