Anche quest’anno il Comune di Tollo punta sul vino per promuovere il proprio territorio. Si terrà, infatti, dal 19 al 20 luglio prossimo, “I Nuovi Baccanali“, una tre giorni attraverso la quale l’amministrazione comunale intende valorizzare le tipicità del territorio, enogastronomia in generale e il vino, in primis. L’intento è quello di contribuire alla costruzione di una rete di risorse in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, Pro Loco e quelle di categoria e tutti quelli che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del territorio.
Questa edizione della festa, avrà come protagonista il vino autoctono Passerina.
6 le cantine che contribuiranno alla realizzino dell’evento:
Cantina Tollo
Vigneti radica
Feudo Antico
Citra
Collefrisio
Gli stand gastronomici saranno a cura di ristoranti e attività gastronomiche che hanno sede a Tollo quali Ristorante-Pizzeria Santa Lucia, Trattoria Ketty, Vecchio Forno, pasticceria La Mimosa di Simona Palombaro e Sandra Palombaro, Porchetta Anthony Tatasciore, Casa della Porchetta di Carmine Cavuto, Bar Las Vegas e di ristoratori tollesi che hanno le loro attività fuori dal paese come I Dilettanti Ristorante-Pizzeria, Ristorìa Quintili, Pizzeria Ristorante Lupo di Federico Marcone, Venti di Prua, Il Ristoro e la Dimora di Bacco. Saranno presenti, inoltre, i bar/paninoteche Gino Bar di Annalisa Iurescia, Mino Bar, Gran Bar Angioletta, Bar La Torre di Nicola La Torre, Bar Via Veneto di Eliano Manzoni.
“La festa quest’anno si compone di due parti: la prima, Vvenerdì 18 Luglio organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini” spiega il sindaco di Tollo, Angelo Radica. “La seconda e la terza serata il 19 ed il 20 Luglio organizzate dal Comune Tollo. Nella serata del 18, Notte Tullum, i cui costi sono interamente a carico del Consorzio Dop Tullum, saranno in vendita solo i vini Tullum prodotti dalle Cantine Tollesi Feudo Antico e Vigneti Radica. Nelle altre due serate, oltre a queste due cantine, saranno presenti le Cantine con appezzamenti anche nel nostro paese quali CItra Vini, Cantina Collefrisio, Torre Raone e Cantina Tollo”.
Nella giornata di apertura, venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l’Auditorium Parco G. Falcone, si terrà un convegno sul tema “Dop di qualità ed alta ristorazione. Le eccellenze e il valore della qualità in Abruzzo”; alle 19, nella Sala degustazione, in via Nazario sauro, ci sarà uno show cooking dell chef Williamo Zonfa. L’apertura degli stand ,che proporranno specialità e ricette dell’Abruzzo, è fissata per le 20.
Per il programma completo, questo il link