Da Sabato 16 Novembre 2013 a sabato 15 marzo 2014, l’Associazione delle “Guide Turistiche d’Abruzzo” (GAd’A), con la collaborazione di importanti enti e istituzioni abruzzesi, quali il Comune di Pescara, l’Aurum e il Touring Club Italiano, darà il via a un ciclo di Conferenze sull’Abruzzo che si terranno mensilmente, fino al prossimo Marzo, nella prestigiosa Sala F.P. Tosti dell’Aurum, in Largo Gardone Riviera a Pescara.
Si chiama “Storie della Storia d’Abruzzo” ed è organizzato dall’Associazione delle “Guide Turistiche d’Abruzzo” (GAd’A), insieme a Touring Club Italiano e Comune di Pescara il ciclo di Conferenze sull’Abruzzo che si terranno dal 16 novembre al 15 marzo 2014 presso l’Aurum di Pescara.
“L’Abruzzo ha una grande Storia Regionale, appassionante e importante. Spesso l’epopea romantica ed epica della nostra gente non è però studiata, conosciuta e raccontata, tanto che la maggior parte degli abruzzesi la ignora completamente – scrive Camillo Chiarieri, Vice-Presidente di GAd’A e curatore dell’iniziativa -In questi appuntamenti seguiremo attraverso i secoli il percorso della “Storia”, quella con la S maiuscola che riempie le pagine dei manuali, e osserveremo come la nostra terra, in determinati periodi, abbia decisamente contribuito a costruirla, partecipando da protagonista a grandi eventi e a momenti di cambiamenti radicali del pensiero umano. Per farlo trarremo fuori, dal lungo fluire della Storia, 5 storie “nostre”, esemplari, magnifiche, che alla fine disegneranno un grande affresco della STORIA D’ABRUZZO innestato sulla Storia più “grande””.
Un carnet pieno di appuntamenti quello delle guide, sensori sempre accesi sul territorio abruzzese e veicoli di una promozione che spesso sfugge alle istituzioni, le conferenze sono un ottimo viatico in attesa della stagione buona per riprendere le escursioni. Occasioni per farne, di escursioni, nella storia della regione e dei suoi talenti.
Ecco il Calendario degli appuntamenti e gli argomenti che verranno trattati:
Sabato 16 Novembre: “Sulla Via della Transumanza”
Sabato 14 Dicembre: “La Religione in Abruzzo dal Paleolitico ai Benedettini”
Sabato 18 Gennaio: “La Grande Avventura di Pietro del Morrone”
Sabato 8 Febbraio: “L’Aquila della nostra giovinezza”
Sabato 15 Marzo: “I Briganti: eroi dimenticati”
L’inizio di tutte le Conferenze è fissato alle ore 17.00.