E’ il momento di Expo Chieti. In vista dell’Expo di Milano del 2015, da oggi, 25 settembre al 4 ottobre, Chieti ospiterà un grande contenitore di eventi e tra tutti spiccano quelli enogastronomici. Il programma di appuntamenti si è aperto questa mattina con una corsa simbolica verso l’Expo, che ha visto la partecipazione dei piccoli alunni delle scuole, ma il calendario è davvero ricco tra mostre, incontri, spettacoli musicali, convegni, sport e, immancabilmente, la buona tavola.
Grandi chef in piazza
Per quanto riguarda la parte delle specialità in cucina, il clou è previsto sabato e domenica, 27 e 28 settembre, quando (dalle 17.30 in poi) si succederanno i grandi chef abruzzesi, che ovviamente porteranno in scena la loro straordinaria abilità ai fornelli e, con essa, i prodotti locali delle quattro province. Sabato in piazza Vico ci saranno prima Cristian Di Tillio per la provincia di Pescara e poi Gianluca Tarquini per la provincia di Teramo, protagonisti di due cooking show, in successione, a cura della Confartigianato di Chieti.
Domenica, sempre a piazza Vico, per la provincia dell’Aquila il cooking show sarà curato da Giancarlo Mantini della scuola di Niko Romito e per la provincia di Chieti ci sarà Nicola Rapino, anche stavolta a cura della Confartigianato.
Le specialità
Le specialità abruzzesi saranno, poi, al centro della mostra mercato di prodotti tipici che troverà spazio in corso Marrucino sia sabato che domenica, dalle 10 alle 20. Appuntamento, questo, realizzato in collaborazione con Res Tipica, Confartigianato Chieti e Coldiretti Chieti. Ma gli incontri che ruoteranno attorno ai temi dell’enograstronomia saranno davvero tanti, a dimostrazione della grande ricchezza, su questo fronte, di cui dispone l’Abruzzo. Solo per citarne alcuni si parte già questa sera, negli spazi dell’esedra della Antica Pescheria di via Arniese, curati da Urbe 3.0, che darà vita a “Viva City”. Oggi c’è una degustazione di vini (ore 20), domani il finger food (ore 20), sabato un aperitivo a chilometro zero (ore 20), domenica una degustazione a cura della Comunità Sciaravujje – Sloow food (ore 20). Ma c’è anche molto altro, per chi desidera trascorrere il proprio tempo libero andando oltre il buongusto a tavola. E il programma dettagliato si può scaricare qui.
Il link del programma