Dai piedi del massiccio della Majella fino al mare, in un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Abruzzo. E’ quanto propone il Granfondo Mtb Costa dei Trabocchi, una delle gare più apprezzate sia per le difficoltà tecniche che per il percorso a stretto contatto con mare e collina.
Dopo i successi delle passate edizioni, con circa 400 bikers ai nastri di partenza provenienti da mezza Italia, gli organizzatori dell’Iron Bikers di Lanciano presentano per domenica 1°giugno a Lanciano (Chieti) un tracciato che ricalca in parte quello degli anni passati ma con diverse novità’ e circa 15 chilometri di percorso inedito.
Da quest’anno si partirà e si arriverà in pieno centro città in modo tale da poter mostrare a tutti i partecipanti le suggestioni di Lanciano vecchia con gli scorci panoramici e architettonici di gran pregio.
“Il percorso consentirà di spaziare dai piedi del massiccio della Majella al mare, presentando panorami mozzafiato e sempre diversi tra sinuosi single track (passaggi singoli), vallate e boschi quasi impenetrabili, tra i borghi rurali di Treglio e Rocca San Giovanni, attraverso le viuzze del centro storico, i caratteristici vigneti a “capanno” che producono gli ottimi vini locali, un passaggio caratteristico lunga la dismessa ferrovia adriatica, a pochissimi metri dal mare, gli immancabili trabocchi passando per un centinaio di metri sulla spiaggia della Fuggitella” spiegano gli organizzatori. “Non mancheranno una lunga serie di salite brevi ed aspre e discese tecniche, l’arrivo caratteristico attraverso gli orti lancianesi con lo sguardo rivolto al ponte di Diocleziano ed alla basilica della Madonna del Ponte, per poi transitare dentro il parco Diocleziano e, dopo una serie gimkane, si sbucherà nella splendida piazza Plebiscito”.
Due i percorsi: uno di 50 chilometri per 1100 metri di dislivello ed il corto di 37 chilometri per 850 metri di dislivello. Base logistica di partenza, arrivo, iscrizioni e di tutti gli altri servizi (docce, lavaggio bici, spogliatoi pasta party assistenza medica e meccanica), sarà il piazzale della vecchia stazione in viale delle Rose, le officine storiche della Ferrovia Sangritana con annesso il campo sportivo Villa delle Rose, in pieno centro a Lanciano.
Tutte le informazioni su Ironbikers