Oltre 1.100 kg di prodotti a lunga conservazione, destinati alle persone più bisognose, sono stati raccolti grazie all’iniziativa la “Spesa Sospesa”, partita il 13 ottobre scorso presso il punto vendita Conad di via Milano, a Pescara e realizzata in sinergia con il Banco Alimentare e con il nostro quotidiano on line di enogastronomia.
La consegna simbolica dei pacchi contenenti pasta, olio, farina latte e tanti altri prodotti raccolti nel corso della settimana è avvenuta questa mattina, presso il supermercato, alla presenza del direttore del Banco Alimentare Abruzzo, Cosimo Trivisani, e dei volontari che hanno partecipato all’iniziativa.
Il direttore della Conad di via Milano, Fabrizio Costantini, ha inoltre donato al Banco Alimentare un carrello colmo di prodotti a lunga conservazione quale contributo del punto vendita alla Spesa Sospesa. Quanto raccolto grazie alla generosità dei clienti del supermercato sarà consegnato alle associazioni della rete assistita dal Banco Alimentare, che provvederanno a distribuirli alle persone bisognose.
La crisi non batte la solidarietà
“Siamo grati al direttore e alla clientela della Conad per il grande risultato raggiunto” – ha affermato Trivisani. “Iniziative come questa non fanno altro che stimolarci ad andare avanti. In questi giorni abbiamo constatato che, nonostante il periodo di crisi, anche le persone che hanno poco vogliono condividerlo con i più poveri. I prodotti alimentari raccolti con la Spesa Sospesa saranno così suddivisi nella distribuzione: quelli per l’infanzia verranno consegnati al Volontariato Vincenziano, gli altri saranno in parte messi a disposizione della mensa di San Francesco, in particolare pasta e pomodoro, e in parte del Banco di Solidarietà di Pescara. Quest’ultima associazione, se non ci fosse stata la Spesa Sospesa, non avrebbe avuto alla fine del mese prodotti a sufficienza per confezionare i pacchi che consegna nelle case di 180 famiglie bisognose di assistenza. Un particolare ringraziamento va anche a L’Abruzzo è servito”.
“Grazie alla generosità della nostra clientela siamo riusciti a superare il quantitativo di 900 kg di generi alimentari raggiunto a Pasqua” – ha commentato con soddisfazione Fabrizio Costantini, che per primo ha condiviso l’idea di organizzare la Spesa Sospesa in occasione della scorse festività pasquali. “Anche chi ha poco, ha voluto dare un piccolo contributo. Una signora che ha saputo in anticipo della Spesa Sospesa, ma che per motivi personali non sarebbe potuta venire presso il supermercato durante la settimana, mi ha consegnato 10 euro affinché li donassi al Banco Alimentare. Se tutto ciò serve a dare un po’ di sollievo alle famiglie più bisognose” – ha concluso – “saremo a disposizione per ripetere l’iniziativa ogni volta che ce ne sarà bisogno”.