Gli chef emergenti d’Abruzzo si sfideranno domani, 19 giugno, a Les Paillottes di Pescara per vincere il titolo del più bravo del territorio.
Ecco il programma annunciato dagli organizzatori, Luigi Cremona e Witaly.
La giornata, avrà inizio con l’arrivo dei giovani chef alle ore 10:30. Prima dell’inizio della competizione ci sarà un light lunch di benvenuto in compagnia del grande chef Heinz Beck.
La gara gastronomica partirà alle 13:45. Si sfideranno sul palco, affiancati da Luigi Cremona: Simone Calabrese – Ristorante Cipria Di Mare, Daniele D’Alberto – Ristorante Il Salotto di Vinè, Antonello De Maria – Ristorante La Reserve, Angelo Lanaro – Ristorante La Zattera, Sabatino Lattanzi – Ristorante Zunica 1880, Mario Martino – Ristorante Reale, Gianluca Tarquini – Ristorante Beccaceci.
Alle ore 19 è previsto un aperitivo con finger food e una cena, alle ore 21:00, con portate preparate dagli chef Valerio Centofanti – L’angolo d’Abruzzo, Nicola Fossaceca – Al Metrò, Matteo Iannaccone – Cafè Les Paillottes, Nadia Moscardi – Elodia, Mattia Spadone – La Bandiera, Arcangelo Tinari – Villa Maiella.
Il vincitore della competizione si sfiderà direttamente con altri chef dell’Italia Centrale alla manifestazione “Emergente Centro 2014” prevista dal 27 al 30 giugno presso il Birroforum di Roma.
[toggle_simple title=”GLI CHEF EMERGENTI” width=”Width of toggle box”][/toggle_simple]
Angelo Lanaro è nato a Pescara nel settembre del 1987. Fin da giovane decide di voler intraprendere la carriera in cucina e cosi si iscrive alla scuola Alberghiera. Ottenuto il diploma, inizia a lavorare come aiuto cuoco nel ristorante di famiglia “La Zattera” di Pescara. Voglioso di imparare e apprendere nuove tecniche, Angelo decide di fare uno stage formativo nel prestigioso ristorante “Don Alfonso 1890” (2 stelle Michelin) di Sant’Agata dei due Golfi, in provincia di Napoli.
Antonello De Maria nasce a Caramarico Terme, in provincia di Pescara nel 1984. Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Roccaraso e vari corsi di formazione riguardanti soprattutto la pasticceria, nel 2004 avvia una collaborazione con lo chef Niko Romito, durante una consulenza al ristorante Le Regard, dell’Hotel La Reserve, a Caramanico Terme.
Gianluca Tarquini nasce a Giulianova (Te) nel 1991. Dopo gli studi come tecnico dei servizi ristorativi e il diploma regionale di “chef nutrizionista” presso l’Istituto di Istruzione secondaria di secondo grado per le Scienze Umane, i servizi e il turismo di Giulianova, è determinato ad intraprendere la strada della ristorazione.
Simone Calabrese è un giovane chef abruzzese classe 1989. Diplomato alla scuola alberghiera di Pescara, inizia fin da giovanissimo la sua carriera ai fornelli, lavorando nelle stagioni estive; dapprima per due anni presso lo Chalet Tartaruga di Giulianova, poi per altre quattro stagioni presso l’hotel Lido di Albadriatica. Dal 2011 lavora nel ristorante Cipria di Mare di Teramo.
Sabatino Lattanzi nasce a Sant’Omero(Te) nel 1988. Figlio di Antonio e Gerardina, passa la sua infanzia a Civitella del Tronto anche insieme alla sorella Donatella.
Mario Martino, giovane chef abruzzese, nasce nel 1990. Nel 2009 ottiene il diploma di maturità in Tecnico dei Servizi Ristorativi presso l’istituto Alberghiero di Roccaraso (AQ); sono già molte, però, le esperienze che Mario ha fatto in cucina nel ruolo di commis di cucina in importanti ristoranti e alberghi della sua zona. Terminati gli studi, una delle sue prime esperienze in qualità di chef di partita la fa presso il ristorante Magione Papale dell’Aquila (1 stella Michelin).
Daniele D’Alberto nasce a Pescara il 16 luglio 1987. Nel 2006, anno in cui ottiene il diploma di maturità alla Scuola Alberghiera, sono già diverse le esperienze che ha fatto in vari ristoranti della sua zona. La sua prima lunga esperienza la affronta nel 2006 all’ Hotel Villa San Carlo Borromeo – Senago (Milano) nel ruolo di commis di cucina.