E’ abruzzese un pezzo della Grande bellezza di Paolo Sorrentino. Fra le facce del film premiato con l’Oscar poche ore fa, c’è quella di Giulia Di Quilio, 33enne di Chieti: una bellezza grande, incoronata nel 1998 con il titolo di Miss Adriatico dalla kermesse organizzata dal giornalista Paolo Minnucci.
Chietina di nascita, romana di adozione, dalla Capitale ha assistito alla cerimonia, ai discorsi di rito, avrà gioito sentendo il suo regista ringraziare anche i Talking Heads e Maradona per averlo ispirato.
Giulia è La Donna, che cerca di sedurre Jep Gambardella, il protagonista interpretato da un enorme Tony Servillo. Una parte che la riporta ad una sua passione, quella per il burlesque, che la vede da qualche anno “svestire” i panni di Vesper Julie, panni che nel 2011 l’hanno voluta protagonista del talent show di Sky Uno “Lady burlesque”. Teatro e cinema nel cuore, a Sorrentino è arrivata casting dopo casting, passando persino per Tornatore, era una segretaria nel film La sconosciuta. Ed è scattata subito la scintilla: così si è ritrovata sul cast con Tony, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Giorgio Pasotti, Lillo, Serena Grandi, Isabella Ferrari e pure Antonello Venditti che interpreta se stesso). E lei alle prese con una scena di seduzione.
La potrete vedere in tutto il suo splendore stasera, su Canale 5, Giulia e la sua Grande Bellezza.