Obiettivo puntato sui centri storici, per restituire atmosfere e suggestioni. E’ il risultato di un lavoro intrapreso dal gruppo di allievi che hanno partecipato al corso base di fotografia, tenuto dal maestro Giuseppe Tracanna e organizzato dall’associazione SoleLuna. La mostra fotografica, dal titolo “Girovangando, Fotografando il territorio” aprirà i battenti il 19 ottobre prossimo, alle ore 18 presso la sede dell’associazione, a Castellalto.
“Le foto” spiegano gli organizzatori “sono il risultato di quattro esterne che hanno portato gli allievi a fotografare alcuni dei luoghi più suggestivi e importanti del territorio dal punto di vista storico-culturale, come i centri storici di Castelbasso, Castellalto e Canzano, la Torre di Monteguartieri, la Chiesa di San Clemente a Guardia Vomano, la neviera di Canzano.
Sono esposte circa quaranta opere di autori perché chiamarli allievi sarebbe riduttivo visto la qualità raggiunta. Il risultato, infatti, è un coinvolgente percorso di circa 40 scatti, con alcune immagini di particolare rilievo, che vengono ulteriormente esaltate dalla scelta di stamparle su carta con effetto metallizzato.
Molta attenzione è stata posta al taglio dell’inquadratura e alla sua composizione che mai è banale, ma sempre particolarmente pensata e studiata. Qualcuna potrà anche non piacere, ma sicuramente non si potrà dire che è casuale. E’ voluta, pensata, scelta e conseguentemente racconta emozioni e passioni. Ed è questo che una immagine deve fare: trasmettere emozioni. “.
La presentazione della mostra, alla presenza del Sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, del Presidente della Cooperativa SoleLuna, Vittoria De Iuliis e del Maestro Giuseppe Tracanna, si terrà il giorno 19 Ottobre alle ore 18,00 nella sede di SoleLuna a Castelnuovo Vomano, Via U. Foscolo, 61. La mostra potrà essere visitata gratuitamente, dal 19 ottobre al 1 novembre, osservando nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00 , il sabato e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00 (foto in copertina da http://www.comune.castellalto.te.gov.it)