Fatto mai un giro in autobus d’altri tempi lungo la costa abruzzese? Questo sogno, se qualcuno lo avrà fatto, sta per avverarsi. Perché per l’annuale ritrovo di veicoli commerciali, industriali, corriere, veicoli speciali e autocaravan l’ASI (Automotoclub storico italiano) con la regia della Commissione Trasporti Civili ha scelto quest’anno l’Abruzzo. ASI-Transport-Show in terra d’Abruzzo è infatti il titolo di questa manifestazione che si svolgerà tra Lanciano, San Vito Chietino, Fossacesia, Ortona e Pescara. Il raduno muoverà i primi passi da Lanciano, dove nel pomeriggio di venerdì 7 giugno gli equipaggi affluiranno nel piazzale storico della Vecchia Stazione della Ferrovia Sangritana, per registrazione e accrediti. I veicoli saranno esposti e cominceranno a fare spettacolo grazie al loro aspetto e i loro colori cosi’ vivaci.
A bordo di autobus d’epoca, i collezionisti si trasferiranno presso un Agriturismo per la cena di benvenuto. La mattina del sabato 8 giugno, alle ore 10, i mezzi inizieranno un percorso alla scoperta di San Vito Chietino e della sua famosa Costa dei Trabocchi. Intorno alle 12, arrivo a Fossacesia dove si effettuerà la visita guidata dell’Abbazia di San Giovanni in Venere. Nel pomeriggio, si rientra a Lanciano, dove i mezzi verranno esposti lungo il Corso principale mentre i partecipanti, dopo un aperitivo offerto dal locale Club Frentano Ruoteclassiche, effettueranno una visita guidata della città. Cena presso un noto ristorante della zona che sara’ raggiunto sempre a bordo di autobus d’epoca. Domenica mattina 8 giugno tutti i mezzi muoveranno verso Ortona dove sosteranno lungo il Corso principale. Saranno accolti con un aperitivo offerto dall’ Amministrazione locale.
Si riparte poi alla volta di Pescara dove i mezzi saranno esposti nel Piazzale della Vecchia Stazione ed i partecipanti, dopo una breve passeggiata lungo Corso Umberto, pranzeranno a base di pesce dell’Adriatico. A conclusione del pranzo sarà servita una ricca torta offerta dal locale Old Motors Club d’Abruzzo. Si concluderà a Pescara, città che ai motori ha dedicato Premi automobilistici e memorie storiche, il percorso di questi veicoli, che hanno scritto pagine importanti nella storia del Paese, segnandone lo sviluppo culturale, economico e sociale.