Sarà l’attrice Anna Falchi ad impersonare la regina Giovanna d’Aragona nel corteo storico di domani, 27 luglio, giornata finale della XX Giostra cavalleresca che si aprirà oggi 26 luglio.
La famosa attrice vestirà i panni della sovrana, principessa di Sulmona nella rievocazione storica della visita alla città. Sfilerà nel corteo storico che domenica prossima precederà le sfide della Giostra Cavalleresca di Sulmona, in piazza Maggiore. Al corteo che attraverserà corso Ovidio, parteciperanno figuranti con con costumi dell’epoca realizzati dalle sarte dell’associazione Giostra e dei Borghi e Sestieri.
“Tradizione vuole che il corteo ripeta il rito dell’uscita delle famiglie gentilizie e dei maggiorenti della città per recarsi in piazza Maggiore ad assistere alle gare” spiegano gli organizzatori.
Oltre 400 figuranti
Oltre quattrocento saranno i figuranti protagonisti del corteo storico. Dame, signori, armigeri e rappresentanti delle casate nobiliari sulmonesi, sbandieratori e musici, muoveranno dal piazzale della Cattedrale di S.Panfilo sabato e domenica alle 16, approdando in piazza Maggiore, dove alle 18 avranno inizio le gare.
Le dame di Borghi e Sestieri indosseranno le “presentose”, manufatti tradizionali dell’oreficeria abruzzese, lavorati dai giovani del centro diurno “Giuliana Fapore” (Centro salute mentale di Sulmona), nell’ambito del progetto “Elastica-mente“.
Il gioiello è stato donato ai Capitani di Borghi e Sestieri durante la cerimonia di presentazione del Palio.La regina Giovanna attenderà il passaggio del corteo sul sagrato del palazzo dell’Annunziata e poi, salendo a cavallo, nella sfilata sarà scortata da sette cavalieri e guardie d’onore, per raggiungere piazza Maggiore, dove prenderà posto su un trono.
Il Palio della XX Giostra Cavalleresca di Sulmona sarà issato su un carro trainato da buoi bianchi, proprio per celebrare il ventennale delle manifestazioni del torneo cavalleresco. Per la prima volta, nella storia della Giostra, sarà proprio la regina a consegnare il Palio al vincitore del torneo. La regia del corteo è curata dallo stilista Alessandro Pischedda.
I Cavalieri in gara nella XX edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona
Borgo Pacentrano: Christian Di Camillo Borgo San Panfilo: Luca Innocenzi Borgo Santa Maria della Tomba: Gioele Bartolucci Sestiere Porta Bonomini: Francesco Scattolini Sestiere Porta Filiamabili: Matteo Gianelli Sestiere Porta Manaresca: Marco Diafaldi Sestiere Porta Japasseri: Daniele Baldassarre
Il programma
26 luglio – ore 16.30
Giostra Cavalleresca di Sulmona – XX edizione
corteo storico con partenza dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo e a seguire gare in piazza Maggiore
In serata cene nei borghi e sestieri aperte a tutti
27 luglio – ore 16.30
Giostra Cavalleresca di Sulmona – XX edizione
corteo storico con partenza dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo e a seguire gare in piazza Maggiore con consegna del Palio al vincitore
In serata cene nei borghi e sestieri aperte a tutti