Le condizioni meteorologiche non sono ideali, l’estate tarda ad arrivare ma chi ama il gelato non conosce stagioni. Lo ama sempre e sfida pioggia e vento quando la gola chiede soddisfazione. Allora, nonostante il cielo grigio e le nubi minacciose, “Di che gusto sei”, Festival del gelato artigianale abruzzese, aspetta gli appassionati sotto i tendoni allestiti negli spazi espositivi e nell’area fieristica del Porto Turistico di Pescara, per proporre i prodotti di svariate gelaterie abruzzesi e i gusti che parteciperanno al concorso “Miglior Gusto”.
La Fiera, organizzata dalle agenzie Blumel e Boomerang, è stata inaugurata ieri dal Presidente della Camera di Commercio, Becci, che ha gustato anche un assaggio di gelato. “La Confartigianato ci ha proposto questa manifestazione” ha spiegato, ” a cui abbiamo concesso un contributo. Ora monitoreremo l’interesse manifestato verso l’evento come è nella prassi della Camera di Commercio. Il gelatopiace molto, lo mangio anch’io che non amo i dolci”. La manifestazione è stata proposta in una location che non ha competitor perchè latre fiere del gelato si tengono a Firenze e in Sicilia “Pescara ha il mare, il Porto turistico, è ricettiva, per questo l’abbiamo scelta “aggiunge Barbara Lunelli, della Blumel ” Il settore, inoltre, tira e ha ancora ottimi sbocchi occupazionali”.
Passeggiando per l’area fiera si possono dunque assaggiare gelati per tutti i gusti, anche quelli biologici o il gelato al Parrozzo, dolci vegani o tipici dolcetti abruzzesi. Ci si può fermare nello spazio allestito per il concorso dove i gusti non hanno nome ma sono indicati con un codice che sarà riportato dal visitatore al momento del voto. Una giuria poi sarà chiamata a valutare i gelati dal punto di vista del gusto, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità ecreatività.
Nell’area fiera ci sono anche espositori di cake-design, oggetti dell’artigianato abruzzese, vini e caffè e uno spazio dedicato ai bambini.