Alla frutta o alle creme, in cono o in coppetta, tradizionale o in gusti alternativi, il gelato per moltissimi è una vera passione ed è tra i prodotti più amati al mondo. Per decretarne il crescente successo, si celebra oggi la 2° edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, stabilita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo con l’intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento.
Il Consiglio Direttivo di Artglace – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne – ha stabilito le linee guida per questa attesissima seconda edizione che vede la partecipazione di migliaia di gelaterie in tutta Europa che hanno creato un gusto speciale, con la medesima ricetta; si tratta di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, con il nome di “Stracciatella d’Europa”. Il prezzo di una coppetta è di 1 €.
La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigiano Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.
Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.
Da ricordare la partecipazione, rinnovata anche quest’anno, di Canada e Polonia, che si uniranno nelle celebrazioni alle nazioni aderenti all’Artglace.
160 gelaterie italiane, mostrandosi particolarmente attente alla tutela dell’ambiente, oggi somministreranno il gelato con coppette e palettine biodegradabili e compostabili al 100%.
Quest’anno inoltre per condividere questo evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una “storia” condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!
“E’ un’occasione unica” spiegano gli organizzatori “per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri”
[box_light]
IN ABRUZZO ADERISCONO AL GELATO DAY:
Lanciano, Roka, via Dalmazia 21/a
Isola del Gran Sasso, Merlini San Gabriele, C.da San Gabriele, 190/1
[/box_light]