Anche alla Torre di Cerrano si impara a cucinare. E ci sarà un’insegnante davvero eccezionale, Francesca D’Orazio, vice presidente della Aici, Associazione Insegnanti di Cucina Italiana, abruzzese d’origine, che ha girato il mondo per divulgare la tradizione gastronomica italiana. Francesca D’Orazio, che si divide tra Milano e Pineto, ha ideato la rassegna “It’s cooking time, saperi e sapori della tradizione enogastronomica abruzzese” che si terrà tra luglio e agosto. Si parte il 5 luglio alle 19.30 con “Un menù gourmet in poco tempo”, piatti della tradizione abruzzese rivisti in chiave moderna per entusiasmare anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare a ricevere in casa amici e parenti.
Il 9 luglio, alle 19.30, sarà la volta de “La cucina della memoria”, serata dedicata alla cucina abruzzese di casa, quella raccontata da nonne, zie e mamme. La lezione sarà condotta da Francesca d’Orazio e accompagnata dalle spiegazioni storiche di Mimmo D’Alessio, coordinatore dell’Accademia Italiana della Cucina.
Il 19 luglio alle 18, pomeriggio dedicato ai più piccoli con ” Bambini Merendiamo”, divertimento assicurato con mani in pasta per preparare la merenda e con una bella festa sulla spiaggia.
Il 26 luglio alle 18,30, sarà ” L’ora dell’aperitivo”, con un giardino di delizie decorato con stuzzichini (abruzzesi), tanti prodotti del territorio accompagnati da una bevanda a basso contenuto alcolico
Per chi vuole imparare a preparare la pasta fatta in casa, l’occasione ci sarà il 2 agosto, alle 19.30, con “Laboratorio pasta fresca”, per imparare a fare tre paste della tradizione abruzzese: chitarra, sagne a pezzi e granetti.
Il 9 agosto, alle 18.30, serata particolare con ” Il piacere di ricevere: il brunch della domenica”, a metà tra prima colazione e pranzo, per ricevere gli amici in modo informale e soprenderli con un po’ di….”sdijune ”
Chiusura in dolcezza, il 13 agosto alle 18.30, con il “Laboratorio di neole , tarallucci e celli pieni”, dolcetti gustosi amati da grandi e piccoli.
Francesca D’Orazio, una maestra della cucina italiana. Abruzzese, laureata in Lettere, ha lavorato nel campo della comunicazione aziendale, allo stesso tempo ha frequentato numerosi corsi e stages di cucina, coltivando così quella che è sempre stata sin da piccola la sua grande passione.