La Notte dei Tesori d’Abruzzo comincia con un anteprima ed esplode con una serata fatta di cultura, anzi, culture, immagini, sapori eventi, arte, fotografia, tutto con l’Abruzzo in primo piano
Sono questi gli ingredienti della prima edizione della Notte dei tesori d’Abruzzo – Una regione da scoprire, organizzata dalla de Siena editore di Pescara in occasione della premiazione del primo concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”.
Si comincia dunque mercoledì 10 settembre 2014 con l’anteprima alle 19.00 presso il Circolo Aternino (Piazza Garibaldi, 51) dove sarà inaugurata la mostra fotografica “Pescatori” di Stefano Schirato e “Ritratti di Pastori” di Maurizio Anselmi. I fotografi testimoniano la realtà di figure che caratterizzano la vita quotidiana abruzzese, fra tradizione e contemporaneità (la mostra è visitabile fino a venerdì 12 settembre a partire dalle ore 18.00, ingresso libero). Durante la serata, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier – Abruzzo, degustazione di vini offerta dalle cantine Ausonia, Centorame, Lepore e San Lorenzo nonché degustazione di prodotti tipici della Dolciaria Falcone.
Venerdì, invece, uno spettacolo più ampio, presentato dalla giornalista Mila Cantagallo, tanti gli appuntamenti:
Apertura straordianria di Casa d’Annunzio e del Museo delle Genti d’Abruzzo; Spettacolo teatrale “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria” con: Enrico Di Carlo (scrittore), Manuela Formichella (soprano), Marco Ciccone (pianista), Alessio Tessitore (attore), (Casa d’Annunzio); Concerto jazz del Conservatorio Luisa d’Annunzio e esibizione dei Dogs Love Company (Piazza Garibaldi); Esibizione folkloristica “Laccio d’amore” di Penna sant’Andrea (Piazza Garibaldi); Mostra di pittura dell’800 “Collezione Cerasoli” a cura di Stefano de Pamphilis e Luana Cicchella (Circolo Aternino); Mostra Fotografica di Maurizio Anselmi e Stefano Schirato (Circolo Aternino); Partner: BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna); Premiazione Concorso letterario e fotografico Tesori d’Abruzzo e proiezione video paesaggistico sull’Abruzzo di Alessandro Petrini (Museo delle Genti d’Abruzzo).
La Notte dei tesori d’Abruzzo gode del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Museo delle Genti d’Abruzzo e del Conservatorio di musica Luisa d’Annunzio di Pescara. Sponsor tecnici sono Poligrafica Mancini e Graf Color; media partner, Il Centro Quotidiano d’Abruzzo e Radio Delta 1. La mostra d’arte è sponsorizzata dalla Unicredit e la mostra fotografica dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna. Main sponsor è la concessionaria Bmw e Mini Autoabruzzo.
La de Siena editore è azienda leader nel settore dell’editoria di pregio sul territorio abruzzese, la sua attività editoriale è dedicata alla pubblicazione di libri, riviste, guide, nonché di eventi volti alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio della regione Abruzzo.