Banca dell’Adriatico (Gruppo Intesa Sanpaolo), organizza, in collaborazione con il Centro Estero Delle Camere di Commercio D’Abruzzo, un focus dedicato alla filiera dell’agroalimentare interessata all’export. Il seminario, a carattere formativo, si svolge oggi all’Aurum di Pescara per tutta la mattinata, una serie di riflessioni e incontri sul tema: La filiera agroalimentare in Abruzzo:approfondimenti e strategie per avere successo sui mercati esteri ed evidenzierà gli strumenti che l’istituto di credito può mettere a disposizione delle imprese italiane per sostenerle e supportarle nelle diverse i fasi di accesso ai mercati esteri.
Il Seminario, di contenuto tecnico e strategico, tratterà nello specifico la pianificazione e le modalità di ingresso nei un mercati esteri. Approfondirà le tematiche legate al credito nel settore agroalimentare le aree di opportunità e gli strumenti per sviluppare le attività industriali e commerciali legate all’internazionalizzazione.
Si tratta di un workshop operativo, agevolato dalla contemporanea presenza di banca e aziende, che consentirà di esplorare “in diretta” le aree di maggiore interesse per le operazioni di commercio con l’estero, con la finalità di evidenziare i vantaggi di derivanti da azioni operative condivise ed integrate. Al termine degli interventi, le aziende partecipanti avranno la possibilità di richiedere un colloquio con gli specialisti di Banca dell’Adriatico, personalizzato sulla base delle specifiche esigenze.
Il programma
9.30 09.45 Apertura dei lavori e indirizzi di saluto
Giandomenico Di Sante, Presidente Banca dell’Adriatico
Daniele Becci , Presidente della Camera di Commercio di Pescara e del Centro Estero Abruzzo Mauro Febbo, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo
10.00 La filiera agroalimentare in Abruzzo: la via dei mercati esteri
Giovanni Foresti , Servizio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo
10.30 L’Approccio di accesso al credito nel settore Agribusiness
Maurizio Marson, Direttore Generale di Agriventure (società del gruppo Intesa San Paolo dedicata al settore agroalimentare ed agroindustriale)
11.00 Aree, opportunità e strumenti per sviluppare le attività industriali e commerciali all’estero: alcuni casi di successo del settore agroalimentare
Andrea Fiori, Responsabile Servizio Internazionalizzazione Imprese Intesa Sanpaolo
11.30 Gli strumenti per lavorare con l’estero
Roberto Omenetti, Coordinatore Mercato Imprese Banca dell’Adriatico Conclusione e Chiusura lavori
12.00 Conclusioni
Roberto Dal Mas , Direttore Generale Banca dell’Adriatico