Prodotti enogastronomici, performance teatrali e aforismi . Una serata decisamente interessante quella che si terrà il 25 maggio, prossimo al Teatro Marrucino nell’ambito del Maggio Teatino. Lo spettacolo, intitolato “Flaiano in 3D”, fa parte dell’evento “Arte da gustare”, una manifestazione strutturata in due momenti distinti, uno performativo ed enogastronomico ed uno squisitamente teatrale. Prima dello spettacolo, infatti, a partire dalle 20, verrà presentato, presso il foyer del teatro, un percorso artistico, sensoriale e degustativo, con mostre di pittura, scultura e musica dal vivo. Esporranno le loro opere tre prestigiosi artisti abruzzesi: i pittori Giorgio Mattioli e Luciano Primavera, lo scultore Antonio Di Campli.
La serata è pensata per coniugare insieme il teatro alle arti e alla socialità, infatti, le eccellenze enogastronomiche abruzzesi, avranno un ruolo da protagoniste nell’accompagnere le esibizioni musicali e le esposizioni. Saranno presenti i vini abruzzesi delle Cantine Pallottini di Città Sant’Angelo (Pe), il Montepulciano “Nettare del Maggio Teatino” dell’Azienda agricola La torre de’ Bianchi di Chieti, i formaggi di Nunzio Marcelli e Gregorio Rotolo di PORTA DEI PARCHI di Anversa degli Abruzzi (Aq), il pane biologico della Panetteria Leva di Chieti, l’olio biologico di Mauro Di Massimo di LA SELVA D’ABRUZZO di Moscufo (Pe) e altre delizie culinarie locali.
Successivamente, a partire dalle ore 21.00, sul palco andrà in scena lo spettacolo “Flaiano in 3D”, una performance costruita sugli aforismi, le riflessioni, i racconti, le massime perforanti, gli apologhi surreali e corrosivi, tra incanto e sarcasmo, di Ennio Flaiano. “Franco Mannella, insieme alle percussioni di Giuseppe Militello“ – si legge nelle note dello spettacolo ” proverà a restituire al pubblico, in 3Dimensioni, l’irresistibile blend di illuminismo tenebroso e pessimismo comico, prima che cosmico, dello scrittore pescarese, creando una dimensione di simultaneità e di sincronismo scenico fatto di suono, parole, luce e gesti, in cui pensiero di Flaiano ritrova quella forza e quella ragione in grado di contribuire a ricreare una prospettiva culturale critica ed attenta, che oggi ha bisogno di essere riscoperta e valorizzata“.
Arte da Gustare. Arte da Gustare è un progetto innovativo, che pone il Teatro al centro di un percorso artistico, sensoriale e degustativo. Un’offerta che permette allo spettatore di soddisfare i cinque sensi, attraverso una serata di spettacolo, arti visive, musica e degustazioni.
Arte da Gustare ha l’obiettivo di far incontrare le risorse e le eccellenze locali – musicisti, pittori, scultori, fotografi e produttori enogastronomici – con attori provenienti da altre realtà territoriali.
La Direzione artistica è di Franco Mannella, regista, attore e doppiatore.