Torna l’appuntamento con uno dei prodotti tipici abruzzesi più apprezzati e saporiti, la ventricina. Oggi, 6 settembre 2014, prenderà il via a Furci, il Festival della Ventricina del Vastese con la partecipazione dei migliori produttori di ventricina del medio-alto vastese. Sarà l’occasione per assaporare il gustoso salume e degustare piatti tipici della cucina locale a base di ventricina, ma anche per approfondire aspetti della sua produzione.
La ventricina, un punto di forza della tradizione alimentare
L’assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, in occasione della presentazione della manifestazione a Pescara, ha parlato delle nuove prospettive di promozione di “un prodotto di nicchia come la ventricina che, al di là delle differenze tra quella teramana e quella del vastese, rappresenta, senza dubbio, uno dei punti di forza della tradizione alimentare abruzzese”.
Dopo le due edizioni di Roccaspinalveti e Carunchio, sarà Furci ad ospitare rassegna che è stata pensata ed organizzata dai produttori in collaborazione con la locale amministrazione comunale e le associazioni locali. In particolare da La Pitech (la bottega delle idee). “E’ importante ricordare come si siano creati i presupposti per la creazione di una filiera della ventricina – ha affermato – e che questo prodotto sia oggetto di uno specifico progetto di ricerca finanziato nell’ambito della misura 124 del Piano di sviluppo rurale”. Un progetto portato avanti dagli allevatori, dai trasformatori e dai produttori di peperone dolce di Altino in collaborazione con i ricercatori del Cotir.
L’aperura degli stand sarà preceduta da un convegno al quale prenderanno parte il professor Giampaolo Colavita dell’Università degli Studi del Molise, il presidente del Cotir, Alberto Amoroso, Michele Piccirilli di Ventricina&Dinotrni oltre agli assessori Pepe e Silvio Paolucci.
Anche Campagna Amica al Festival
Anche Campagna Amica della Coldiretti parteciperà al festival. Una decina le aziende che, coordinate dal segretario di zona Giuseppe Di Pietro, parteciperanno con l’esposizione, la degustazione e la vendita di prodotti tipici: miele, vino, olio, confetture, birra agricola e prodotti freschi. Per la prima volta anche le piante ornamentali da vivai a chilometro zero. ” Saremo presenti per rimarcare ancora una volta l’importanza del chilometro zero e della filiera corta” spiega il direttore provinciale di Coldiretti Chieti, Giordano Nasini. “La presenza di prodotti non tradizionali, come la birra agricola e le piante ornamentali, confermano la bontà di un progetto che aumenta la tipologia di produttori di riferimento e conquista nuove fette di consumatori >>.
Il programma della manifestazione
Ore 17:30 Convegno “Progetto FILVEA“: un’approccio di filiera per la valorizzazione della Ventricina del Vastese.
Intervengono:
Angelo Marchione, Sindaco di Furci, Giampaolo Colavita, dell’ Università degli Studi del Molise, Dino Pepe, Assessore Regionale all’Agricoltura, Silvio Paolucci Assessore Regionale Bilancio e Sanità, Enrico Di Giuseppantonio, Presidente della Provincia di Chieti, Alberto Amoroso, Presidente Cotir, Michele Piccirilli ,Ventricina&Dintorni.
Ore 18:30 Apertura Stand Produttori
Ore 20:00 Apertura Stand Enogastronomici con preparazione di piatti della tradizione a base di ventricina. (menu 10 euro)
Ore 21:30 Concerto dei Balkan Bistrò Street Band