Contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di una tipicità del territorio abruzzese per promuoverà oltre i confini regionali. Prenderà il via con questo obiettivo, nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 Agosto 2014, il Festival del Peperone Dolce di Altino, che animerà le vie del centro storico su iniziativa dell’omonima associazione.
Anche quest’anno la manifestazione ospiterà il “Palio culinario delle contrade”, che vedrà sfidarsi nove contrade, a suon di ricette d’Abruzzo, in un incontro tra tradizione e gusto.
Il centro storico, con i suoi laboratori di vimini, legno, rame, merletti, orti didattici, diventerà “Teatro di degustazione” grazie a nove differenti menu proposti e costituiti da tre portate ognuno, giudicati da una giuria composta da giornalisti, gastronomi, chef ed esperti di folklore che, nella serata conclusiva, decreteranno la contrada vincitrice.
I criteri di valutazione
La commissione esaminatrice valuterà la gastronomia ed il folklore secondo alcuni parametri quali la qualità della degustazione del menù complessivo e della singola ricetta, l’abbinamento con il peperone dolce di Altino, l’utilizzo di prodotti della biodiversità del territorio, l’allestimento e la caratterizzazione dello stand, la fiigura del “banditore” di ciascuna contrada e gli abiti folkloristici che caratterizzano il tema scelto dalla contrada.
Inoltre ogni piazzetta sarà teatro di esibizioni musicali accuratamente selezionati per l’Altino Red Pepper Music, che abbraccia i ritmi dei balli popolari.
Il taglio del nastro avverrà alle ore 17 di venerdì 22 agosto con la consueta parte convegnistica relativa alla valorizzazione del Peperone Dolce di Altino.
A seguire, dalle ore 19 in poi, ogni piazzetta del centro storico diventerà teatro di degustazione grazie al VI Palio Culinario delle contrade.
I menu
Ecco alcuni piatti in sfida:
Casarecce ‘nghe le verdure e la carne de porce (CASARECCE CON ORTO E PORCO), Peparule arepijne, foje e pizze, vendresche ‘nghe la frettata (PEPERONI RIPIENI, VERDURA E PIZZA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE FRITTO IN BELLAVISTA E FRITTATA AI PEPERONI ARROTOLATA ALLA VENTRESCA), Capetone dovece, torte de farre e tiramisù (CAPITONE CON CIOCCOLATA, CANDITI E PEPERONE DOLCE, TORTA DI FARRO, TIRAMISÙ), Pulènde ‘nghe la carne deporce e lu peparóle (POLENTA CON MAIALE E PEPERONE DOLCE ), Curatèlle de gniélle ‘nghe lu peparóle dovece e verdure ammeschiéte, pizz d grandignl, pen maritate e pen rosc (CORATELLA CON PEPERONE DOLCE DI ALTINO E MISTICANZE DI VERDURE, FOCACCIA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE, PANE DORATO E PANE ROSSO)…(continua a leggere al link http://www.peperonedolcedialtino.it/homepepper)